Musica
Orietta Berti, la playlist per i 78 anni dell’usignolo di Cavriago
Oggi, 1 giugno, festeggiamo il compleanno della voce più limpida e cristallina del panorama italiano: Orietta Berti nata proprio il 1° giugno del 1943 a Cavriago in provincia di Reggio Emilia.
Il successo per Orietta arriva prestissimo grazie a canzoni che sono divenute parte della storia musicale italiana, canzonette apparentemente semplici e giocose che nascondono in realtà tematiche serie e melodie di grande spessore, ma anche grazie alla riproposta del repertorio folk, brani popolari cantati nei diversi dialetti della penisola.
https://www.youtube.com/watch?v=W1DPnZaV2eQ
Tra gli anni ’60 e gli anni ’70 partecipa a gare canore e festival in tv in cui conquista il massimo apprezzamento dal pubblico (da Canzonissima a Un disco per l’estate). Sempre con garbo e grande dolcezza negli anni’80 si dedica a canzoni dal piglio più autorale collaborando con Bruno Lauzi, Umberto Balsamo e Giorgio Faletti con il quale partecipa al Festival di Sanremo del 1992.
Si può dire che parallelamente alla carriera musicale, la sua carriera televisiva non si sia mai interrotta divenendo ospite fissa in trasmissioni come Domenica In, Quelli che il calcio, Buona Domenica fino ai più recenti Che tempo che fa e Ora o mai più. Non solo ospite ma anche concorrente in show come Ballando con le stelle, Celebrity Masterchef Italia 2 (seconda classificata) e Il cantante mascherato.
A marzo di quest’anno ritorna sulla cresta dell’onda con la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con “Quando ti sei innamorando” lasciando tutti a bocca aperta per le sue immutate (se non addirittura migliorate) e impeccabili doti vocali.
PLAYLIST | ORIETTA 78
Nella playlist ORIETTA 78 successi, cover, brani meno noti e le ultime collaborazioni: con il gruppo punk da balera Extraliscio e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale in “Merendine blu” e con Mara Redeghieri in “Cupamente”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS