Seguici su

Attualità

Lee Konitz ed Ellis Marsalis vittime del Coronavirus, il mondo del jazz in lutto

Pubblicato

il

Coronavirus Jazz

Il jazz perde due mostri sacri a causa del Covid-19. Due nomi che hanno contribuito a scrivere la storia del jazz moderno: Lee Konitz ed Ellis Marsalis.

Lee Konitz, sassofonista, nato a Chicago nel 1927, è stato protagonista, con il mitico Miles Davis e la Tuba band, della nascita del Cool-jazz con l’album “Birth of the Cool” del 1957. Nella sua lunga carriera ha collaborato praticamente con tutti i nomi più importanti del jazz come Chet Baker, Bill Evans, Charles Mingus, Brad Mehldau, Dave Holland, Bill Frisell, Michel Petrucciani e anche gli italiani Renato Sellani ed Enrico Rava.

Ellis Marsalis, pianista, nato a New Orleans nel 1934, è stato uno dei primi a non percorrere le vie del Dixieland e del Rhythm’n’Blues, in voga verso la fine degli anni’50 per approfondire la nascita del jazz moderno. Padre di due jazzisti molto noti: il sassofonista Branford Marsalis e il trombettista Wynton si è dedicato con grande passione alla “missione” d’insegnante, diventando punto di riferimento per jazzisti quali Terence Blanchard, Donald Harrison, Harry Connick Jr., Nicholas Payton…

PLAYLIST | KONITZ-MARSALIS FOREVER

Ci lasciano a pochi giorni di distanza e probabilmente hanno già iniziato una jam session raffinatissima, noi li ricordiamo con la loro musica senza tempo in questa playlist, disponibile su Spotify e intitolata Konitz-Marsalis forever.


Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *