Attualità
Giornata della memoria 2021: una playlist per non dimenticare
Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria, una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Una giornata dal valore inestimabile per non dimenticare e per tenere alta la memoria su una delle pagine più nere della storia mondiale. La data ha un forte valore simbolico, in quanto il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
PLAYLIST | GIORNATA DELLA MEMORIA
Nella playlist Giornata della Memoria la Shoah viene evocata da canzoni importanti, interpretate da cantautori celebri come Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Leonard Cohen, Bobo Rondelli, Massimo Bubola, Cisco, Michele Gazich e Paolo Capodacqua, ma anche dalle voci autorevoli di Alice, Giuni Russo, Joan Baez, Noa, Ofra Haza, Lakatos Monica, e da band dalla forte identità come Radiodervish (con Massimo Zamboni), Modena City Ramblers, Joy Division, Casa del Vento, PGR (Per Grazia Ricevuta), Indigo Girls. Ci sono poi gli omaggi del gruppo vocale corso A Filetta, del trio pugliese formato da Combass, Romeus (La Municipàl, Diego Rivera) e Danilo Tasco (batterista dei Negramaro), del musicista partenopeo Daniele Sepe, dei compositori Dmitri Shostakovich, John Williams, Hanns Eisler, Luigi Dallapiccola, Steve Reich, Nicola Piovani che si alternano a brani delle tradizioni Yiddish e Klezmer.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS