Musica
Buon compleanno Placido Domingo e Uto Ughi
Oggi, 21 gennaio, festeggiamo due compleanni importanti: gli 80 anni del tenore Placido Domingo e i 77 anni del violinista Uto Ughi, due autentiche colonne portanti della musica classica e lirica.
PLACIDO DOMINGO
José Plácido Domingo Embil nasce a Madrid nel 1941, figlio d’arte, con la famiglia si trasferisce all’età di otto anni in Messico, studia pianoforte, direzione d’orchestra e composizione al Conservatorio di Città del Messico. Debutta però come cantante (autodidatta) all’Opera Nazionale Messicana e lavora come pianista accompagnatore per il Corpo di ballo dell’Opera. Arrivano i primi ruoli da protagonista: diventa Alfredo (“La Traviata”), Arturo (“Lucia di Lammermoor”), Cavaradossi (“Tosca”) e Rodolfo (“La bohème”). Nei primi anni ’60 canta all’Opera Nazionale Israeliana di Tel Aviv e nel 1965 è Pinkerton (“Madama Butterfly”) alla New York City Opera, ma l’Europa e l’Italia lo stanno aspettando: l’arena di Verona, il Teatro alla scala con Claudio Abbado e Riccardo Muti e poi il cinema con i Maestri Franco Zeffirelli e Francesco Rosi. Nel 1990 per i Campionati mondiali di calcio, crea con i colleghi Luciano Pavarotti e José Carreras, i Tre Tenori, dando vita ad uno dei sodalizi lirici più pop della storia mondiale. Nel suo repertorio non c’è però solo la lirica, ma anche zarzuele, musical, musica latinoamericana e jazz.
UTO UGHI
Bruto Diodato Emilio Ughi nasce a Busto Arsizio nel 1944, si forma presso la Scuola di musica “Giovanni Battista Pergolesi” di Varese e debutta sorprendentemente a soli sette anni al Teatro Lirico di Milano, incantando critica e pubblico, con il suo straordinario talento di violinista eccelso. Gira il mondo portando alta la bandiera della scuola musicale italiana, riceve prestigiosissimi riconoscimenti e nel 2008 si dedica al programma tv “Uto Ughi racconta la musica”, in onda su Rai1. Nei suoi programmi i grandi compositori di sempre: Dvorak, Brahms, Mozart, Beethoven, Vivaldi, Tchaikovsky, Franck, Grieg, Saint-Saëns e ovviamente Paganini.
PLAYLIST | DOMINGO/UGHI, 21 GENNAIO
Nella playlist DOMINGO/UGHI, 21 gennaio arie delle più note opere si alternano alle più famose pagine dedicate al violino solista e a canzoni tradizionali. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM