Seguici su

Attualità

Buon compleanno Morricone! Una playlist alternativa per ricordarlo

Pubblicato

il

Oggi, 10 novembre, il Maestro Ennio Morricone avrebbe compiuto 92 anni. Dalla sua scomparsa sono tanti i tributi e gli omaggi a lui dedicati, spesso caratterizzati dalle sue note più celebri, quelle di “C’era una volta in America“, “Cinema Paradiso“, “The Mission“, “Sacco e Vanzetti” e dei noti western.

Ma Morricone era anche un compositore di musica “classica” e anche se rare, esistono alcune incisioni delle sue composizioni che vi proponiamo: “Vivo” del 2001 per violino, viola, violoncello, “Lemma” scritta con il figlio Andrea, “Serenata passacaglia” per archi del 1958, “Quattro pezzi, n.1” composizione per chitarra del 1957, “Rag in frantumi” per pianoforte del 1986, “Scherzo” per violino e pianoforte del 1996, “Studio n.1” per piano solo del 1984, “Come un’onda” del 2004, per due violoncelli, “Totem” del 1979, “Fluidi“, composizione del 1988 per 10 strumenti, “Ipotesi” del 1996, per clarinetto e pianoforte, “Metamorfosi di Violetta” per clarinetto in si bemolle e quartetto d’archi del 2001 e infine il “Concerto n.3“, il “Concerto n.4” e “Cadenza per flauto e nastro magnetico” a testimonianza della vena sperimentatrice del Maestro.

MORRICONE SEGRETO

Lo scorso venerdì, inoltre, è uscito un album postumo intitolato “Morricone Segreto” per Decca Records e CAM Sugar, con sette brani inediti e alcuni estratti da film di genere, gialli italiani, noir francesi degli anni ’70, ma anche opere sperimentali.

PLAYLIST | MORRICONE 92

Nella playlist MORRICONE 92 oltre alle composizioni citate e ai brani del nuovo album, anche estratti da colonne sonore considerate “minori” e le rivisitazioni dei temi più celebri a cura di Yo Yo Ma, Renaud Capuçon, Paul Potts, Andrea Bocelli, Hauser, Mireille Mathieu, Pat Metheny e Charlie Haden, Milva, Chiara Civello, Calibro 35 e Renée Fleming. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS