Musica
Buon compleanno Marilyn Manson! Una playlist per il re della trasgressione
Oggi, 5 gennaio, festeggiamo il compleanno di Marilyn Manson, leader della band omonima, personaggio trasgressivo, grottesco ed esagerato, che compie 52 anni.
https://youtu.be/G06OuKjifQk
Vero nome Brian Hugh Warner, Marilyn Manson nasce negli U.S.A. a Canton (Ohio) nel 1969, studia in una scuola cristiana molto rigida e le sue vicende dell’infanzia caratterizzeranno tutta la sua visione artistica. Tra provocazioni e scherzi riesce a farsi trasferire in una scuola pubblica, arrivando alla laurea in giornalismo (a tema musicale). Per il suo nome d’arte unisce due “icone” degli anni ’60: Marilyn Monroe e il criminale Charles Manson.
Manson insieme al chitarrista Scott Putesky crea i Marilyn Manson & the Spooky Kids nel 1989. La popolarità degli Spooky Kids cresce velocemente grazie, soprattutto, ai loro concerti dal forte contenuto visuale, della vere performance artistiche estreme e scioccanti. Nell’estate 1993, la band viene notata da Trent Reznor, che produce il loro disco di debutto “Portrait of an American Family” lasciando alla band il sole nome di Marilyn Manson. Arriva la trilogia “Antichrist Superstar”-“Mechanical Animals”-“Holy Wood”, continuano le trasgressioni, le polemiche, le provocazioni e il nome di Manson si fa sempre più popolare.
https://youtu.be/I1gX1YV0R5E
Ma nella sua carriera non c’è solo la musica: pittura, videogame e cinema, con registi notevoli come David Lynch, Michael Moore, Asia Argento, ma anche con un progetto horror su Lewis Carroll (mai terminato), intitolato “Phantasmagoria: The Visions of Lewis Carroll“.
PLAYLIST | MANSON 52
Nella playlist MANSON 52 i suoi brani più noti e le celebri cover di “Sweet Dreams”, “Personal Jesus”, “I put a spell on you”, “You’re so vain”, “Helter Skelter” e qualche sorpresa. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM