Attualità
Buon compleanno Jimi Hendrix! Una playlist per il Dio della chitarra elettrica

Nel mondo del rock non campano divinità ed eroi leggendari, tra loro uno dei personaggi più iconici ed eterni è il chitarrista Jimi Hendrix. Protagonista di performance memorabili e momenti che hanno segnato la storia, ha, con la sua chitarra elettrica, segnato un’epoca lanciando mode e approcci d’avanguardia nel panorama rock mondiale.
Oggi, 27 novembre, festeggiamo quello che sarebbe stato il suo 78° compleanno, infatti Jimi Hendrix, vero nome Johnny Allen Hendrix, nasce a Seattle nel 1942. Esordisce, dopo la gavetta fatta nei gruppi amatoriali di rhythm & blues di Seattle e in altre band (tra cui i King Kasuals) grazie a Chas Chandler, all’epoca bassista degli Animals. Si trasferisce a Londra dove da vita al trio Jimi Hendrix Experience.
https://youtu.be/zj-P2RntrmE
La sua amicizia con il geniale Frank Zappa da vita a sperimentazioni sonore e strumentali alquanto originali e innovative.
https://youtu.be/TKAwPA14Ni4
Diventano storiche le sue esibizioni al Monterey Pop Festival, alla Royal Albert Hall di Londra e ovviamente al Festival di Woodstock del 1969 e al Festival dell’Isola di Wight del 1970.
Nella storia della musica diventa punto di riferimento del rock e simbolo imprescindibile per gli amanti della chitarra elettrica, ma non solo.
PLAYLIST | HENDRIX 78
Nella playlist HENDRIX 78 le registrazioni dei suoi live, brani originali e cover tra le migliori del rock (Chuck Berry, Beatles). Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM