Musica
Buon compleanno Bregovic! I 71 anni di un irrefrenabile cerimoniere
Oggi, 22 marzo, celebriamo un’icona mondiale della musica balcanica, diventato uno dei più famosi rappresentanti di una musica fatta di profondo struggimento e al contempo di divertimento assoluto: Goran Bregovic.
Goran nasce a Sarajevo nel 1950, studia violino e chitarra, e inizia a suonare in alcune band tra i banchi di scuola. Passa poi a concerti in locali tra la Jugoslavia e l’Italia e tra gli anni ’70 e gli anni ’80 è membro della band Bijelo Dugme, con cui ottiene discreti successi.
Ma la vera fama arriva grazie alle sue colonne sonore per numerosi film, tra cui i capolavori di Emir Kusturica come “Arizona Dream”, “Il tempo dei gitani“, “Underground“. La popolarità cresce, iniziano i tour mondiali con la sua Wedding and Funeral Band, ma contemporaneamente arrivano le critiche in patria: viene infatti accusato di “rubare” melodie e temi della tradizione popolare dei Balcani per riproporla come opera propria.
In Italia le sue composizioni vengono spesso utilizzate in programmi tv, pubblicità e il legame con il bel paese è da sempre molto forte. Nel 2005 è coprotagonista nel film “I giorni dell’abbandono” di Roberto Faenza, al fianco di Margherita Buy e collabora con Carmen Consoli per la canzone del film (“Il pendio dell’abbandono“), la cantantessa ricambia partecipando all’opera musicale “Karmen with a Happy End“, una rivisitazione gipsy dell’opera di Bizet. Nel 2012 è ospite di Samuele Bersani a Sanremo e nello stesso anno viene chiamato per La Notte della Taranta come Maestro Concertatore.
PLAYLIST | BREGOVIC 71
Nella playlist BREGOVIC 71 spazio ai brani più noti, alle colonne sonore e alle collaborazioni con Asaf Avidan, Gipsy King, Eugene Hutz, Bebe e Carmen Consoli. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM