Seguici su

Attualità

99 volte Fred Buscaglione! Una playlist per un compleanno importante

Pubblicato

il

Oggi, 23 novembre, ricordiamo uno degli artisti che più ha rivoluzionato la musica italiana: Fred Buscaglione. Uno stile unico, il suo,  tra jazz e teatro, in cui lo swing incontrava i romanzi polizieschi americani, regalandoci visioni quasi cinematografiche, racconti cantati e parlati, in rima, (spesso di vicende losche) che possono collocare Buscaglione (con un azzardo) come un predecessore della trap.

Nato a Torino nel 1921, Fred, o meglio Ferdinando Buscaglione, tenta la strada del Conservatorio ma l’abbandona dopo tre anni. Inizia ad esibirsi nei locali notturni della città come cantante jazz e polistrumentista: suona tantissimi strumenti (contrabbasso, violino, pianoforte, tromba). Si crea un vero e proprio personaggio ispirato a Clark Gable e ai gangster americani: si fa crescere i baffetti e si presenta in scena in doppiopetto gessato e cappello a larghe falde. Arriva il successo, il suo nome e la sua faccia sono ovunque: pubblicità, televisione e cinema. Gira diversi film contemporaneamente, registra varietà televisivi, incide dischi e canta nei night, spostandosi a bordo di una vistosa auto americana.

Ma proprio all’apice di tanto successo, un incidente stradale gli è fatale e la sua scomparsa diventa un evento mediatico senza precedenti nell’Italia del boom economico.

PLAYLIST | BUSCAGLIONE 99

Nella playlist BUSCAGLIONE 99 spazio ai suoi tanti capolavori, a brani meno famosi ma originalissimi e qualche cover, come l’ultimo singolo di Mina (appena uscito) cover del brano “Nel cielo dei bars” o la versione voce e contrabbasso di “Guarda che luna” dei Musica Nuda. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS