Classifiche
OA PLUS, ITALIAN CHART (week 6 / 2019). Aiello beato sul podio tra due donne: Elisa e Malika Ayane. New entry in Top 10 Zucchero!
Classifica Italiana – Settimana 04/11/2019 | 10/11/2019
???? 1° POSTO | MALIKA AYANE – Wow (Niente aspetta)
L’incubo di Malika sembra essere quello di essere licenziata da colei che l’ha creata: Caterina Caselli. Il nuovo singolo e la virata televisiva – che la vede protagonista su Sky1 come giudice di XFactor 13 – cerca di porre rimedio alla mancanza di appeal commerciale, che per un’etichetta come la Sugar è un vero problema. Il brano che fa da spot ad un noto marchio di spazzolini è wow, nel senso che è estremamente positivo e radiofonico, ma non è né memorabile dal punto di vista artistico né, tantomeno, potente come le hit estive di una Giusy Ferreri. “Wow (Niente aspetta)” rimane in testa senza, però, entrare nella storia della italica canzone. Per l’approfondimento di Juary Santini clicca qui.
⬆️ 2° POSTO | AIELLO – La mia ultima storia
Il bel cantautore cosentino, di nome Antonio e di cognome Aiello, è il fenomeno it-pop dell’anno. Entrato a ciel sereno nell’indie italiano, ha dato una forte scossa alla monotonia vocale e compositiva di nuova generazione. Il suo è un pop allo stato puro che propone, singolo dopo singolo, con grandi cucchiaiate di cioccolato fondente extra-amaro, così come in “La mia ultima storia”. Il brano è una retrospettiva amorosa rivissuta, tra un susseguirsi di immagini nostalgiche, dalla quale ripartire, non prima di recapitare al mittente un conto da pagare. La recensione dell’intero lavoro (a cura di Alessandro Gennari) si può leggere qui. Per il mio approfondimento clicca qui.
⬇️ 3° POSTO | ELISA – Tua per sempre
“Tua per sempre” è il quinto singolo estratto dall’album “Diari aperti” di Elisa, pubblicato a fine 2018 da Universal Music Italia. Il brano la vede confinata al ruolo di interprete: l’autore è Davide Petrella, lo stesso di tormentoni estivi come “Pamplona” dei Thegiornalisti & Fabri Fibra e “Vorrei ma non posto” di J-Ax & Fedez. L’orecchiabilità in questo caso indossa il vestito della solita innamorata d’inverno che si illude di essere sua per sempre, nonostante l’attesa vana. Tra cuori, bugie, scappate e ritorni, la “u” ululata di “tua” fa la differenza. Elisa si inabissa nell’adolescente ululante tratteggiata dal buon Petrella, che rimarca così la virilità dei tempi moderni. Ciò che resta è il suono della voce, sempre elegante, sempre artistico. La recensione dell’intero lavoro sarà prossimamente online nella sezione Recensioni di OA PLUS.
⬆️ 4° POSTO | IRENE GHIOTTO – Preghiera per tutti
???? 5° POSTO | ZUCCHERO – Freedom
https://www.instagram.com/p/B3EvunzIqct/?utm_source=ig_web_copy_link
⬇️ 6° POSTO | FRANCESCO RENGA & FABRIZIO MORO – Normale
???? 7° POSTO | DANIELE SILVESTRI – Qualcosa cambia
⬆️ 8° POSTO | MIETTA & MITCH DJ – Milano è dove mi sono persa (Remix)
https://www.instagram.com/p/B4vihhxKMwl/?utm_source=ig_web_copy_link
⬇️ 9° POSTO | MARRACASH feat. SUPREME & SFERA EBBASTA – L’ego
???? 10° POSTO | TOMMASO PARADISO – Non avere paura
L’Italian Chart è la classifica settimanale di OA PLUS determinata dal gusto della Redazione.
Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE
Clicca qui per mettere “Mi piace al mio BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS