Seguici su

Classifiche

OA PLUS, Classifiche. ITALIAN CHART (Week 13 / 2019): Mietta conquista la vetta e con Elisa e Mina colora il podio di rosa

Pubblicato

il

ITALIAN MUSIC WEEK 13 - Mietta, Mina, Elisa

L’ITALIAN CHART di OA PLUS nell’ultima settimana del 2019. Scopriamo le 10 canzoni italiane in classifica: dal 1° posto di Mietta, protagonista di All Together Now, al 10° posto di Fasma, il trapper che parteciperà a Sanremo 2020, passando per Diodato, anche lui annunciato artista del Festival a venire targato Amadeus.

Classifica Italiana – Settimana 23/12/2019 | 29/12/2019

⬆️ 1° POSTO | MIETTA – Cloro

Già più di 20 anni fa, con album-capolavoro come “Daniela è felice” e “La mia anima” (Leggi QUI la recensione di Fabrizio Testa) anticipava le mode trap e trip-hop che dominano oggi in Italia. Mietta, la musa prediletta di Mango e Minghi, si è poi scoperta anche diva jazz. Ora invece sfida i suoi 50 anni – splendidamente compiuti il 12 novembre scorso –  rendendosi più contemporanea dei contemporanei. Con spruzzate di “Cloro” negli occhi di Emma e Tommaso Paradiso irrompe sulla scena discografica, proponendo una musica trascinante, che reinventa gli anni ’80, e un testo innovativo che la racconta con uno slancio contagioso di ironia, positività ed energia. Frasi come “Decidere al mattino che cosa siamo” e “Ci meritiamo quello che ci diamo” prendono il posto dei vocalizzi miettocentrici a cui ci ha abituato negli anni. Quello di Mietta è il ritorno che la musica intera si meritava. Il ritorno agli Dei, a testimonianza che, oltre ai comuni cantanti della porta accanto, esistono anche entità con poteri magici. E lei, Daniela, incarna eccezionalmente la Dea della sensualità, dell’eterna bellezza, della personalità spiccata e della capacità di perenni trasformazioni e rinascite. “Cloro” e il precedente “Milano è dove mi sono persa” sono i singoli che spalancano le finestre sulla sua nuova squadra di lavoro: Diego Calvetti è alla produzione, Valerio Carboni, Karin Amadori e Vincenza Casati alla scrittura e alla composizione, Mauro Russo alla regia video. In attesa del suo 11° album di inediti, in uscita entro il 2020, clicca QUI per l’approfondimento di OA PLUS.

⬆️ 2° POSTO | ELISA – Soul

“Soul” è la traccia che congiunge gli ultimi due lavori di Elisa, “Diari aperti” e “Secret diaries”, in un unico doppio album: “Diari aperti, segreti svelati”. Un impacchettamento col fiocco rosso, in occasione delle feste natalizie, con cui chiude un cerchio. La cantautrice di Monfalcone torna a cantare in inglese – la lingua che l’ha vista nascere artisticamente – dopo vari singoli, fortunati o dimenticati, in lingua madre. Rispetto a “Pipes & FLowers”, il suo album cult con cui debuttava negli anni ’90, la voce e la musicalità di Elisa hanno perso le tonalità più soul. A prendere il sopravvento è un’anima più intima, pop e british. A produrle “Soul” è lo statunitense John Shanks, vincitore di un Grammy Awards e già al lavoro con nomi come Alanis Morissette e Bon Jovi. Un’Elisa risoluta e malinconica canta in ginocchio, prostrata ai piedi della persona che non può sostituire. Chiede perdono per riaprire le porte di una storia d’amore che la sta disperdendo. “Let’s find a way back to us somehow, someway – Troviamo in qualche modo un sistema per tornare noi”. Con quest’implorazione in musica Elisa chiude un 2019 che le ha regalato tanti concerti sold-out, un disco di platino e il primato di artista italiana più ascoltata in assoluto su Spotify. Clicca QUI per l’approfondimento di Juary Santini e QUI per la recensione di Riccardo De Stefano.

⬇️ 3° POSTO | MINA – Luna diamante

L’album evento del 2019 è stato pubblicato il 22 novembre ed è firmato “Mina Fossati”. Una congiunzione astrale tra la voce e il cantautore che raggiunge l’apice della luminosità in “Luna diamante”. La canzone fa da colonna sonora al film di Ferzan Ozpetek, “La Dea Fortuna”, con Stefano Accorsi e Edoardo Leo protagonisti di una riaccesa storia d’amore in formato famiglia. Scritta da Ivano Fossati – già autore in passato per grandi interpreti come Mia Martini, Loredana Bertè, Patty Pravo, Fiorella Mannoia e Anna Oxa –  e cantata da Mina, “Luna diamante” racconta il valore dell’attesa, quello del perdono e del ritrovarsi. Tra il mood notturno delle liriche e la bellezza della musica, a tratti verdiana, si incastra come un diamante la voce preziosa di Mina. L’interpretazione è delle più cinematografiche, quasi a sottolineare che una grande cantante deve essere imprescindibilmente anche una grande attrice. Mina, che è questo e tanto altro, sul finale si abbandona alla voce dell’autore ritrovato, che accenna una muta risposta o forse un abbraccio, chissà. Clicca QUI per leggere la recensione di Fabrizio Testa.

⬇️ 4° POSTO | DIODATO – Che vita meravigliosa

Audio

Approfondimento

⬆️ 5° POSTO | TOMMASO PARADISO – Non avere paura

Video

???? 6° POSTO | GIAIME – Vodka

Video

⬆️ 7° POSTO | LA MUNICIPÀL – Come ci fotte l’amore

Audio

Approfondimento

⬇️ 8° POSTO | BRUNORI SAS – Per due che come noi

Video

Approfondimento

⬆️ 9° POSTO | BLUMOSSO – Quest’ultima canzone

Audio

???? 10° POSTO | FASMA – Per sentirmi vivo

Live

Approfondimento

L’Italian Chart è la classifica settimanale di OA PLUS determinata dal gusto della Redazione.

A seguire lo streaming del Medley di Milano è dove mi sono persa / Cloro eseguito dal vivo da una sexy Mietta nell’ultima puntata di All Together Now 2.

https://www.facebook.com/miettaofficialfansclub/videos/817515215386904/

Clicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS