Classifiche
OA PLUS, Classifiche. ITALIAN CHART (Week 13 / 2019): Mietta conquista la vetta e con Elisa e Mina colora il podio di rosa
L’ITALIAN CHART di OA PLUS nell’ultima settimana del 2019. Scopriamo le 10 canzoni italiane in classifica: dal 1° posto di Mietta, protagonista di All Together Now, al 10° posto di Fasma, il trapper che parteciperà a Sanremo 2020, passando per Diodato, anche lui annunciato artista del Festival a venire targato Amadeus.
Classifica Italiana – Settimana 23/12/2019 | 29/12/2019
⬆️ 1° POSTO | MIETTA – Cloro
Già più di 20 anni fa, con album-capolavoro come “Daniela è felice” e “La mia anima” (Leggi QUI la recensione di Fabrizio Testa) anticipava le mode trap e trip-hop che dominano oggi in Italia. Mietta, la musa prediletta di Mango e Minghi, si è poi scoperta anche diva jazz. Ora invece sfida i suoi 50 anni – splendidamente compiuti il 12 novembre scorso – rendendosi più contemporanea dei contemporanei. Con spruzzate di “Cloro” negli occhi di Emma e Tommaso Paradiso irrompe sulla scena discografica, proponendo una musica trascinante, che reinventa gli anni ’80, e un testo innovativo che la racconta con uno slancio contagioso di ironia, positività ed energia. Frasi come “Decidere al mattino che cosa siamo” e “Ci meritiamo quello che ci diamo” prendono il posto dei vocalizzi miettocentrici a cui ci ha abituato negli anni. Quello di Mietta è il ritorno che la musica intera si meritava. Il ritorno agli Dei, a testimonianza che, oltre ai comuni cantanti della porta accanto, esistono anche entità con poteri magici. E lei, Daniela, incarna eccezionalmente la Dea della sensualità, dell’eterna bellezza, della personalità spiccata e della capacità di perenni trasformazioni e rinascite. “Cloro” e il precedente “Milano è dove mi sono persa” sono i singoli che spalancano le finestre sulla sua nuova squadra di lavoro: Diego Calvetti è alla produzione, Valerio Carboni, Karin Amadori e Vincenza Casati alla scrittura e alla composizione, Mauro Russo alla regia video. In attesa del suo 11° album di inediti, in uscita entro il 2020, clicca QUI per l’approfondimento di OA PLUS.
⬆️ 2° POSTO | ELISA – Soul
“Soul” è la traccia che congiunge gli ultimi due lavori di Elisa, “Diari aperti” e “Secret diaries”, in un unico doppio album: “Diari aperti, segreti svelati”. Un impacchettamento col fiocco rosso, in occasione delle feste natalizie, con cui chiude un cerchio. La cantautrice di Monfalcone torna a cantare in inglese – la lingua che l’ha vista nascere artisticamente – dopo vari singoli, fortunati o dimenticati, in lingua madre. Rispetto a “Pipes & FLowers”, il suo album cult con cui debuttava negli anni ’90, la voce e la musicalità di Elisa hanno perso le tonalità più soul. A prendere il sopravvento è un’anima più intima, pop e british. A produrle “Soul” è lo statunitense John Shanks, vincitore di un Grammy Awards e già al lavoro con nomi come Alanis Morissette e Bon Jovi. Un’Elisa risoluta e malinconica canta in ginocchio, prostrata ai piedi della persona che non può sostituire. Chiede perdono per riaprire le porte di una storia d’amore che la sta disperdendo. “Let’s find a way back to us somehow, someway – Troviamo in qualche modo un sistema per tornare noi”. Con quest’implorazione in musica Elisa chiude un 2019 che le ha regalato tanti concerti sold-out, un disco di platino e il primato di artista italiana più ascoltata in assoluto su Spotify. Clicca QUI per l’approfondimento di Juary Santini e QUI per la recensione di Riccardo De Stefano.
⬇️ 3° POSTO | MINA – Luna diamante
L’album evento del 2019 è stato pubblicato il 22 novembre ed è firmato “Mina Fossati”. Una congiunzione astrale tra la voce e il cantautore che raggiunge l’apice della luminosità in “Luna diamante”. La canzone fa da colonna sonora al film di Ferzan Ozpetek, “La Dea Fortuna”, con Stefano Accorsi e Edoardo Leo protagonisti di una riaccesa storia d’amore in formato famiglia. Scritta da Ivano Fossati – già autore in passato per grandi interpreti come Mia Martini, Loredana Bertè, Patty Pravo, Fiorella Mannoia e Anna Oxa – e cantata da Mina, “Luna diamante” racconta il valore dell’attesa, quello del perdono e del ritrovarsi. Tra il mood notturno delle liriche e la bellezza della musica, a tratti verdiana, si incastra come un diamante la voce preziosa di Mina. L’interpretazione è delle più cinematografiche, quasi a sottolineare che una grande cantante deve essere imprescindibilmente anche una grande attrice. Mina, che è questo e tanto altro, sul finale si abbandona alla voce dell’autore ritrovato, che accenna una muta risposta o forse un abbraccio, chissà. Clicca QUI per leggere la recensione di Fabrizio Testa.
⬇️ 4° POSTO | DIODATO – Che vita meravigliosa
⬆️ 5° POSTO | TOMMASO PARADISO – Non avere paura
???? 6° POSTO | GIAIME – Vodka
⬆️ 7° POSTO | LA MUNICIPÀL – Come ci fotte l’amore
⬇️ 8° POSTO | BRUNORI SAS – Per due che come noi
⬆️ 9° POSTO | BLUMOSSO – Quest’ultima canzone
???? 10° POSTO | FASMA – Per sentirmi vivo
L’Italian Chart è la classifica settimanale di OA PLUS determinata dal gusto della Redazione.
A seguire lo streaming del Medley di Milano è dove mi sono persa / Cloro eseguito dal vivo da una sexy Mietta nell’ultima puntata di All Together Now 2.
https://www.facebook.com/miettaofficialfansclub/videos/817515215386904/
Clicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS