Seguici su

Nuove uscite

Serena Brancale e Fiat131, ipnotici assieme e da soli. “Disordine” è il duetto da recuperare

Non tutta la buona musica passa da Sanremo. Ne danno prova Serena Brancale e Fiat131, sia in versione duetto sia in versione solista

Pubblicato

il

Serena Brancale e Fiat131, ipnotici assieme e da soli. "Disordine" è il duetto da recuperare
Frame del video promozionale di "Disordine". In foto Fiat131 e Serena Brancale abbracciati. Sullo sfondo il Colosseo. Crediti: Giampiero Gratta

Il video di “Disordine” è online oramai da tempo, da venerdì 3 febbraio per l’esattezza, stesso giorno in cui il brano è stato rilasciato dall’etichetta Isola degli Artisti di Carlo Avarello. Una data suicida, visto che solo quattro giorni dopo andava a scontrarsi con Sanremo 2023, sprofondando nell’anonimato più ingiusto. Ora, a distanza di cinque mesi, grazie alla sua bellezza ipnotica e alla forza dei suoi due interpreti, Serena Brancale e Fiat131, riesce a riemergere e a farsi spazio nella chart di qualità di OAPlus, sfiorando la vetta, a pochi passi dall’exploit di Lauryyn e in pieno clima da tormentoni estivi.

Il paradosso è che il dolcissimo duetto avrebbe meritato proprio il palco di Sanremo, più di altri brani e artisti selezionati, questo è poco ma sicuro. Ma non tutte le ciambelle escono con il buco, anche quelle di Amadeus.

In realtà il giovanissimo interprete maschile non è sfuggito al radar del direttore/conduttore del Festival, ma si è poi bloccato alla serata finale di Sanremo Giovani, senza poter accedere al Festival vero e proprio. La partner femminile, invece, ha all’attivo solo un Sanremo di 8 anni fa e ne meriterebbe tanti altri, poiché con il tempo, slegandosi dalla somiglianza timbrica con Giorgia, ha guadagnato una personalità sua, sofisticata e invidiabile, a cui è impossibile resistere.

 

Il videoclip, girato a Roma e diretto da Giampiero Gratta, è l’interpretazione della malinconia di due persone che si sono molto amate ma che oramai sono verso la fine di un rapporto. Il tramonto naturale e mozzafiato mostrato nelle immagini del video rappresenta la fine del ciclo di un amore importante, con i due artisti che, a fine brano, si riuniscono in un abbraccio iconico.

FIAT131 lo racconta così alla stampa: «Girare il video nel cuore di Roma insieme a Serena è stato emozionante, sul set c’era un clima familiare, che ci ha permesso di girare le riprese ed essere spontanei davanti la telecamera. Ringrazio Giampiero Gratta, il regista, che ci ha permesso di vivere questo momento magico con un finale mozzafiato grazie ad un tramonto difronte al Colosseo».

Disordine”, cofirmato da Serena Brancale, Fiat131, Alessandro Canini e Carlo Avarello, racconta il senso di malinconia e solitudine che si prova con la perdita di una persona cara. Le  due voci si alternano perfettamente su un tappeto sonoro fatto di note al pianoforte e si fondono nel commovente ritornello.

Sia Fiat131 sia Serena Brancale sono attualmente in rotazione radiofonica con le loro proposte per l’estate 2023. Entrambi affrontano la gara dei tormentoni da ombrellone con la reinterpretazione di una cover per l’Isola degli Artisti. Fiat ricanta “Vorrei” di Cesare Cremonini, Serena stravolge e avvolge con “Andamento lento” di Tullio De Piscopo. Fortissimi sia in versione duetto sia in versione solista. Ascoltare per credere.

Serena Brancale, la biografia

Serena Brancale è una cantante una polistrumentista con una musicalità straordinaria Soul/Jazz. E’ riuscita a conquistare il grande pubblico con la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, contenuta nell’omonimo album uscito con la Warner Music Italy. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, da Fiorello ai grandi del Jazz Italiano e Mondiale. Consensi che le hanno portato collaborazioni sui palchi più importanti in Italia e all’estero: dal tour con Il Volo (2016), con Mario Biondi (2017), collaborazioni con Willie Peyote, Enzo Gragnaniello (2020), Stefano di Battista e Fabrizio Bosso e partecipazioni in televisive con Filippo Timi, Raphael Gualazzi. Dotata di una voce scura e versatile, nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti e ha dato vita a questo nuovo progetto di stampo nu-soul attirando l’attenzione dei più importanti producer internazionali e collaborando come autrice per numerosi artisti. Dopo aver calcato numerosi palchi in Italia e all’estero – tra cui quello del “Blue Note”, uno dei Jazz Club più rinomati di Tokyo – e aver conquistato il consenso di un pubblico che spazia dall’Europa all’Asia, Serena Brancale è considerata oggi il fiore all’occhiello della musica soul/Jazz italiana.

Apre il 2022 con i singoli “Je so’ pazzo” feat. Richard Bona in omaggio al grande Pino Daniele e “Pessime intenzioni” feat. Ghemon che hanno anticipato l’uscita dell’album “Je So Accussì” lo scorso 25 marzo, seguito successivamente dal singolo “Like a melody” feat. Roshelle.

“Vieni a ballare in Puglia” è il singolo di Serena Brancale disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 22 luglio 2022.

FIAT131, la biografia

Il ritmo disteso dell’ itpop e una penna indie struggente che non nasconde le vulnerabilità sono le caratteristiche di Fiat131, cantautore originario di Arcavacata, in provincia di Cosenza, che è in grado di tradurre in melodia le emozioni più profonde con canzoni dalla grande personalità.

Il nome d’arte è ispirato alla superstite automobile del nonno Alfredo, che è stata luogo e testimone delle prime ed innumerevoli avventure sotto le note indimenticabili di Lucio Dalla.

Ad agosto del 2022, dopo una lunga selezione, vince con il brano Caramelle il Contest di Radio Deejay “Deejay on stage” che gli ha permesso di entrare nella Top 5 dei brani indipendenti più trasmessi dalle Radio Italiane.

Tra le ultime esperienze, oltre a collaborare in qualità di autore per diversi Big della musica italiana, ha pubblicato il nuovo inedito “Per sentirsi meno soli” con la collaborazione di piazzabologna e l’inconfondibile voce di Antonello Venditti.

Con il brano “Pupille ha superato le selezioni di Area Sanremo 2022 grazie alla sua intensità che gli ha permesso di esibirsi in prima serata su Rai1 durante la finale di Sanremo Giovani. La ballad itpop ha raggiunto la Top della classifica Earone dei brani indipendenti più trasmessi in radio, la Top 20 della classifica EarOne dei brani italiani più trasmessi dalle radio la Top 50 della classifica generale di EarOne.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: GIAMPIERO GRATTA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *