Musica
“Sara e le altre”: Il nuovo singolo di Piji dedicato a Sara Gama e che tratta anche di parità di genere
PIJI feat. NO WAGS lancia “Sara e le altre”: il singolo ispirato dalla capitana della nazionale femminile di calcio Sara Gama
“Sara è il simbolo della lotta per la parità di genere. Da un lato è Gama, la Capitana della Nazionale femminile di calcio, un esempio fuori e dentro il campo per combattività, rigore, passione e tenacia. Dall’altro, Sara è tutte le donne, sportive e non, tutte coloro che subiscono un mondo con ampie disparità di genere ancora nel 2022 e che provano a cambiarlo giorno dopo giorno. Mi sono avvicinato al calcio femminile prima come metafora poetica, come racconto di come la realtà possa realmente essere rivoluzionata culturalmente nel profondo anche quando apparentemente sembra impossibile. Se pensiamo che il calcio è uno degli sport in cui più persiste ancora oggi una cultura dominante sessista, possiamo a maggior ragione rendere merito al movimento del calcio femminile italiano che in poco tempo sta riuscendo a ribaltare lo svantaggio degli ultimi cent’anni, iniziando una vera rimonta verso l’agognato “pareggio” .
Così parla Pierluigi Siciliani, in arte Piji, del suo nnuovo singolo, che conntinua– “Noi uomini dobbiamo urgentemente partecipare alla battaglia per la parità di genere che è una battaglia di evoluzione per tutta l’umanità, dobbiamo cedere qualche privilegio e anche qualche monopolio come quello maschile sul calcio che grazie all’impresa di queste ragazze sembra cominci realmente a traballare. Ma ormai per me il calcio femminile è una vera passione sportiva oltre che poetica. Seguo praticamente tutte le partite nazionali e internazionali, gioco pure al Fantawomen e non vedo veramente l’ora di tifare Sara e le altre agli imminenti Europei inglesi!”.
“Sara e le altre”: il nuovo singolo del cantautore romano Piji parla di calcio e parità di genere
Il brano del cantautore romano esce in concomitanza con gli Europei femminili di calcio in Inghilterra e, ovviamete non a caso, nel periodo in cui, per la prima volta nella storia italiana, le calciatrici nazionali diventano professioniste.
A cominciare questa nuova storia sono proprio le ragazze del calcio nazionale a cui Piji ha voluto dedicare questa sua nuova canzone. L’Italia di Sara Gama, protagonnista del pezzo, è chiamata a consolidare l’exploit dei Mondiali 2019, quando il movimento del calcio femminile si fece amare da tutto lo Stivale.
Una canzone che parla di sport, ma soprattutto di parità di genere, nello stile a cui ci ha abituati Piji, in cui l’impegno poetico è spesso nascosto dietro un primo livello di apparente leggerezza.
“Allora è vero che “si può fare”, che tutto quanto si può cambiare e che la terra è rotonda e se la prendi di tacco o di punta le cambi dove va. Allora è vero che “si può fare” e che possiamo ancora pareggiare, che questa storia è la nostra, attenzione: nessuno si senta mai escluso o esclusa mai. Uomini, non fate i dilettanti, giocate senza armi e ci si amerà” – canta in Sara e le altre.
Prodotta da Paolo Mazziotti per l’etichetta T-recs music di Tony Puja con distribuzione Artist First, vanta il featuring canoro del gruppo teatrale “NO WAGS”: le attrici Cristina Chinaglia, Giada Lorusso, Roberta Pompili e Claudia Campagnola che insieme a Piji sono alle prese con la pièce teatrale NO WAGS. “Il calcio non è uno sport per signorine”, anche in questo caso un racconto stavolta teatrale di questo passaggio storico delle donne del calcio.
Il video musicale di “Sara e le altre”: brano dedicato a Sara Gama
Firmato dal regista Marco Fausti, il videoclip ufficiale vede come protagonista la calciatrice Anastasia Bagaglini, attaccante del Women Latina Calcio, n.1 in Italia e n.3 in Europa e nel mondo come calciatrice freestyle, disciplina che unisce l’arte al calcio con “trick” e numeri acrobatici.
Con lei, oltre Piji, il gruppo teatrale NO WAGS (Claudia Campagnola, Cristina Chinaglia, Giada Lorusso e Roberta Pompili).
Le riprese sono avvenute in due location che hanno molto a cuore lo sport inclusivo, la parità di genere e una filosofia d’avanguardia come strutture:
– Il “Campo dei miracoli” di CALCIOSOCIALE, centro sportivo di riqualificazione urbana davanti al “serpentone” di Corviale aperto a tutti con regole innovative di accoglienza e inclusività
– CASILINO SKY PARK centro sportivo e spazio polifunzionale appena nato come riqualificazione e trasformazione della terrazza di un parcheggio multipiano nella periferia di Roma
Piji BIO
Cantautore romano attivo da diversi anni nella scena italiana pop/jazz e canzone d’autore/indie. In ambito musicale ha al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche, un’incessante attività live, 18 premi vinti tra rassegne e riconoscimenti vari, quattro partecipazioni alla Rassegna Premio Tenco di Sanremo, un importante numero di partecipazioni televisive e radiofoniche e molte prestigiose collaborazioni. Piji porta avanti parallelamente anche le carriere di conduttore radiofonico, scrittore, teatrante e organizzatore di eventi con 22 format radiofonici, 15 spettacoli teatrali, 4 libri e una decina di direzioni artistiche (tra cui la rassegna “Jazz Basterds” di quest’estate al Colosseo).
Tra i vari riconoscimenti la Targa Tenco 2020 Album collettivo a progetto, il Premio AFI 2013 per il miglior progetto discografico, Premio Lunezia Future stelle 2010, il Premio Bindi 2009 (premiato anche come Miglior Testo e Miglior Musica), il Festival Dallo Sciamano allo Showman 2010, il Premio Augusto Daolio 2007, Botteghe d’autore 2007, il Premio L’artista che non c’era 2007, e altri tanto da essere definito nel 2011 il “giovane cantautore più premiato d’Italia”.
Con il “Piji Project” e i vari progetti paralleli (come la Emmet Ray Manouche Orkestra) ha svolto in questi anni un costante lavoro live che ha toccato anche le principali rassegne italiane (Umbria Jazz, Roma Jazz Festival, Villa Ada Roma Incontra il mondo, Blue Note Milano, Verona Jazz, Pescara Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica, ecc.)
Piji è stato tra gli ospiti ricorrenti dell’Edicola Fiore di Fiorello nonché nel gennaio 2016 la piccola orchestra stabile del programma, ha cantato con Renzo Arbore nel programma Quelli dello Swing (Rai2) e ha tra le sue principali collaborazioni quelle con Simona Molinari, Michela Andreozzi (Piji è nel cast del suo film Nove lune e mezza), Tiziana Foschi, Simone Colombari e Max Paiella, ha duettato con Gianmaria Testa, Fausto Mesolella, Francesco Baccini, Sergio Caputo, Paolo Belli, Giuseppe Zeno, Lorenzo Fragola, Dario Vergassola, Giorgio Tirabassi, Massimo Wertmuller, Ada Montellanico e ha scritto diversi brani per il cinema, come The Lamp of Aladdin, che fa parte della colonna sonora di Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese (2015).
I suoi singoli Welcome to Italy, C’è chi dice no (versione pop-swing del classico rock di Vasco, apprezzata dallo stesso Komandante, pubblicata per Carosello Records/Isola degli artisti) e L’amore ai tempi dello swing (firmato con Enrico Ruggeri, con grandi ospiti nel videoclip tra cui Fiorello e Renzo Arbore) hanno conquistato la vetta della classifica jazz di iTunes.
Visualizza questo post su Instagram
CREDITI FOTO: Tamara Casula
Clicca qui per seguire Juary Santini su Twitter
Clicca qui per seguire Juary Santini su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM