Musica internazionale
Release me dei belgi Hooverphonic va all’Eurovision grazie a Luca Chiaravalli
‘Release me’ degli Hooverphonic è stata scelta dalla tv belga VRT per rappresentare il Belgio al’Eurovision 2020. Tra gli autori Alex Callier, uno dei fondatori degli Hooverphonic e il compositore pluripremiato italiano Luca Chiaravalli.
‘Release me’ è l’ultimo singolo prodotto dagli Hooverphonic. È stato scelto dalla tv fiamminga VRT per andare all’Eurovision 2020 a rappresentare il Belgio.
LEGGI ANCHE : BLANCHE, È USCITO IL NUOVO SINGOLO DELLA CANTANTE BELGA
LEGGI ANCHE: EUROVISION 20202, LA SERBIA RISCHIA DI INVIARE UNA CANZONE PROFEMMINICIDIO
Lo zampino italiano in ‘Release Me’ degli Hooverphonic
A scrivere ‘Release me’ sono stati in due: Alex Callier, uno dei due membri originali degli Hooverphonic, e Luca Chiaravalli. Chiaravalli è il compositore italiano più premiato del momento. È stato lui a decidere da dietro le quinte le sorti di ben cinque degli ultimi sei Festival di Sanremo. Ha vinto nel 2016 con il brano “Un giorno mi dirai” degli Stadio e nel 2017 con il brano “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani. Non finisce qui. Ha vinto poi un premio “Miglior Arrangiamento” e un premio “Sala Stampa Radio – Tv Lucio Dalla” per il singolo “Fatti avanti amore” di Nek. Ha ottenuto poi una vittoria a X Factor 2012 con il brano “Due respiri” di Chiara Galiazzo. Come produttore e arrangiatore si è aggiudicato il primo posto nel premio “Miglior Cover” al Festival di Sanremo 2015 con “Se telefonando” di Nek e il secondo posto con “Un’emozione da poco” di Paola Turci al Festival di Sanremo 2017. Per Loredana Bertè è co-autore, produttore e arrangiatore dell’album “LiBerté” e dei singoli “Cosa ti aspetti da me”, brano in gara al Festival di Sanremo 2019 e “Maledetto luna-park”.
‘Release me’ degli Hooverphonic
Alex Callier ha dichiarato ai media belgi di cosa parla la canzone: “La canzone descrive il momento di dire addio. Ho scritto la canzone quando mio padre stava morendo, ma il tema di base è universale: prima o poi dobbiamo tutti dire addio a un amico, un membro della famiglia o qualcuno che abbiamo amato”. Poi prosegue: “Volevamo andare all’Eurovision Song Contest con una canzone “pur sang” degli Hooverphonic, con una melodia potente e un tocco malinconico. Naturalmente, gli archi sono fondamentali perché fanno parte del nostro DNA”.
Ecco l’audio di ‘Release me’ degli Hooverphonic
Chi sono gli Hooverphonic
Gli Hooverphonic andranno all’Eurovision 2020 con i due membri storici: Alex Callier e Raymond Geerts, presenti fin dal 1995, e con la sesta vocalist Luka Cruysberghs. Dieci album in studio all’attivo (oltre a due live e tre collection), hanno ottenuto cinque dischi di platino e quattro d’oro, e tre di essi sono arrivati in prima posizione fra i dischi più venduti in Belgio. In Italia sono conosciuti per il singolo che spopolà al Festivalbar nel 2001 ‘Mad about you’.
Ecco il video di ‘Mad About You’ degli Hooverphonic:
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Hooverphonic Facebook