Musica
RADIO DATE del 30 luglio. Martha Wainwright, Zibba, Lost & Giorgieness, Bruno Mars & Anderson .Paak, Santoianni
Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 30 luglio 2021
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 30 luglio 2021 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.
Martha Wainwright – Hole In My Heart
La straordinaria Martha Wainwright annuncia il suo ritorno con “Love Will Be Reborn“, il nuovo album in arrivo il 20 agosto su etichetta Pheromone Records/Cooking Vinyl. Dopo la prima anticipazione con la title-track , un brano pieno di ottimismo, e con il successivo “Falaise De Malaise“, un brano nostalgico cantato in francese, Martha pubblica oggi “Hole In My Heart“, il nuovo singolo carico di gioia, speranza e vibrazioni positive. Il nuovo album arriva a cinque anni di distanza da “Goodnight City” ed è una collezione di undici inediti interamente scritti dall’artista e registrati a Montreal. Oltre a Martha Wainwright al piano e chitarra, nel disco si trovano i musicisti Thom Gill (chitarra e tastiere), Phil Melanson (batteria, percussioni) e Josh Cole (basso). L’intero disco vede la produzione di Pierre Marchand.
Zibba – Samba delle catene
Il cantautore Zibba pubblica oggi “Samba delle catene” il primo singolo estratto dal nuovo Ep “Viola” in uscita a fine estate, che è il secondo capitolo del trittico musicale e artistico “Amore, morte e distrazioni” tra pittura e musica. Il nuovo lavoro segue il primo capitolo ovvero l’Ep “Arancione“, pubblicato sempre per INRI con distribuzione Artist First ad aprile.
Lost, Giorgieness – Sole Tropicale
Dopo “Banksy” e “Come Ci Siamo Arrivati”, i Lost tornano con un nuovo singolo dai suoni travolgenti: “Sole Tropicale” con Giorgieness (Be Next Music/Sony Music Italy – Management Sorry Mom!). «“Sole Tropicale” è una dichiarazione a cuore aperto in cui raccontiamo come si sta bene a perdere la testa per qualcuno e ciò che questa sensazione ti porta a fare. Parliamo di quell’amore da urlare da un finestrino, da fitte allo stomaco – spiega la band formata da Walter Fontana (voce), Roberto Visentin (chitarra e voci) e Luca Donazzan (basso e voci) – . È un pezzo sognante, pop, che non si mette confini. A completare il puzzle ci ha pensato la voce della straordinaria Giorgieness che ha portato il brano ad un nuovo livello». In coppia con Walter Fontana, infatti, a cantare “Sole Tropicale” c’è la bravissima Giorgieness, cantautrice e chitarrista classe ’91, da alcuni anni nelle scene musicali italiane.
Bruno Mars, Anderson .Paak, Silk Sonic – Skate
I vincitori di più Grammy Award Bruno Mars e Anderson .Paak pubblicano il loro secondo singolo dal titolo “Skate“. Nel video, diretto da Bruno Mars e Florent Déchard e co-diretto da Philippe Tayag, i due grandi artisti fanno una serenata a un gruppo di skater in un’atmosfera di vacanza estiva. I Silk Sonic sono arrivati a “Skate” sull’onda del successo del loro singolo di debutto “Leave the Door Open“, che li ha fatti vincere come Best Group ai BET Awards 2021. È il primo singolo della band a raggiungere la posizione #1 della Billboard Hot 100, per due settimane non consecutive e 18 settimane consecutive nella Top 10.
Santoianni – Exit
Dopo i precedenti “Stazione di sosta” e “Litorale”, esce oggi “Exit”, il nuovo singolo del cantautore Santoianni. L’artista continua il percorso che lo ha portato a cambiare sonorità senza allontanarsi dalle sue origini di cantautore puro cresciuto con il mito dei grandi artisti, da Lucio Dalla a Luigi Tenco e “Exit” è il terzo estratto della nuova produzione di Santoianni curata dal cantautore e producer Molla. “Una canzone d’amore che, sullo sfondo di atmosfere e sonorità anni ‘80, racconta la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche dalle dipendenze, da cui è difficile uscire. «Ho visto di recente una serie TV “Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino” una reinterpretazione contemporanea ispirata alle memorie di Christiane F. che mi ha colpito profondamente per come rappresentava il disagio adolescenziale di un gruppo di ragazzi degli anni ’70. Proprio mentre guardavo quella serie stavo iniziando a scrivere una canzone che volevo in partenza parlasse di una storia d’amore – racconta Santoianni – Probabilmente trainato dal racconto della serie TV ho sentito l’esigenza di ambientarla in quel set fatto di amori adolescenziali, tossicodipendenza e disagio, senza parlarne esplicitamente. Volevo si percepisse velatamente all’interno del suono e del testo della canzone, che a tutti gli effetti è rimasta una canzone d’amore, un retrogusto di disagio, di irrazionalità e istinto».