Musica
RADIO DATE del 29 ottobre. Ghali, Carmen Consoli, Kasabian, Santoianni & The Andre, X Factor 2021
Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 29 ottobre 2021
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 29 ottobre 2021 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.
Ghali – Wallah
“Wallah“, il nuovo brano in uscita per Sto Records / Atlantic / Warner Music Italy, il 29 ottobre segna il ritorno di Ghali a quasi due anni dal travolgente successo di “DNA” l’album multiplatino con cui l’artista si è confermato un riferimento della musica italiana sempre più apprezzato anche a livello internazionale. Il brano racconta l’urgenza, forte oggi come non mai, di tornare a ballare, di stare insieme agli altri e lo fa con delle barre avvolgenti che ricordano i primissimi lavori dell’artista appoggiate sopra alla produzione curata da Merk and Kremont già complici della straordinaria hit di “Good Times“. Nel brano ad ulteriore conferma dell’ispirazione internazionale del progetto artistico di Ghali, italiano, arabo e francese si inseguono finendo per mescolarsi in un’unica lingua senza appartenenza se non quella del ritmo. Ghali conferma ancora una volta, anche solo per la naturalezza e il coraggio con cui si sposta fra i riferimenti e le lingue, di non voler essere un artista internazionale ma di esserlo istintivamente per la sua storia e il suo percorso. “Sento il bisogno dopo due anni come questi di tornare a fare ballare la gente. La musica, il ballo sono cose che servono alle persone per stare bene e penso che il peso di questi due anni sulla salute mentale delle persone cominci a farsi sentire. Abbiamo bisogno di affermare l’importanza della spensieratezza e “WALLAH” è il mio augurio di poterci ritrovare a ballare insieme molto presto”.
Carmen Consoli – Qualcosa di me che non ti aspetti
Da venerdì 29 ottobre Carmen Consoli torna in radio con “Qualcosa di me che non ti aspetti”, il nuovo singolo estratto dall’ultimo album di inediti “Volevo fare la rockstar” (Narciso Rec/Polydor). Percussioni e chitarre acustiche intrecciano synth e chitarre elettriche per comporre un suono clean e compatto, arpeggi e atmosfere anni Sessanta che rimandano a un universo musicale ricco e luminoso. Cosa possiamo fare se un incidente diplomatico (l’uccisione del generale iracheno Soleimani da parte di missili americani) ci porta sulla soglia di una nuova guerra (“nei cieli assolati sfrecciano i caccia americani / sbrighiamoci allora prima che sia domani”)? Se i bambini in Africa non riceveranno regali per Natale (“Malaika quest’anno Babbo Natale non porterà dolciumi o regali”) o se “illustri shamani” dicono che “l’effetto serra è una superstizione da scienziati”? Potremmo ricominciare da noi stessi e da rapporti più empatici con gli altri (“Se vuoi possiamo riprovare a presentarci …provare a riascoltarci”). “Qualcosa di me che non ti aspetti” è una canzone solare, con una grande apertura nei ritornelli; perché c’è sempre una soluzione, un’altra possibilità.
Kasabian – Alygatyr
In radio da venerdì 29 ottobre “ALYGATYR” il nuovo adrenalinico singolo (Columbia Records/Sony Music) del gruppo britannico Kasabian! Il brano è stato scritto da Serge Pizzorno, prodotto da Serge e Fraser T Smith, e mixato da Spike Stent. I Kasabian vantano 4 album al #1 nel Regno Unito e hanno venduto oltre 5,5 milioni di dischi in tutto il mondo. Hanno vinto 1 Brit Award, 7 NME Awards, 4 Q Awards e hanno preso parte al Festival Glastonbury, al V Festival, al T in the Park e a numerosi festival in tutto il mondo. La formazione comprende Serge Pizzorno (chitarra e voce), Tom Meighan (voce), Chris Edwards (basso), Ian Matthews (batteria) e Tim Carter (Chitarre).
Santoianni & The Andre – Forfait
Esce oggi “Forfait” (IoBoh Dischi/Freak&Chic con distribuzione Artist First), il nuovo singolo del cantautore Santoianni in collaborazione con The Andre. Un incontro musicale sorprendente e inaspettato per i due cantautori milanesi, che in “Forfait”, scritto insieme da Santoianni e The Andre e prodotto da Molla, si uniscono per raccontare di due improbabili viaggiatori sognanti, che con un mezzo di fortuna e pochi altri preparativi vengono imbarcati con l’obiettivo di raggiungere la Luna. Il viaggio diventa occasione per scontrarsi con l’evidenza della realtà, fatta di paura, ali improvvisate e fatalismo. La rappresentazione più vicina alla realtà di un sogno, talmente difficile da raggiungere, da costringerli a pensare seriamente di dover accettare l’ipotesi di dare Forfait. Il risultato è un brano fortemente ispirato al cantautorato italiano nella sua stesura e nella sua composizione, accompagnato però da una produzione incalzante ed estremamente contemporanea nella scelta dei suoni. Santoianni arriva alla pubblicazione di “Forfait”, dopo aver pubblicato i primi tre singoli del nuovo progetto discografico curato dal producer Molla (“Stazione di sosta”, “Litorale” e “Exit”), mentre The Andre, uno dei cantautori più misteriosi ed enigmatici, che ha conquistato il web per aver cantato e riscritto in incognito i più grandi successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, ha da poco gettato la maschera e rivelato il suo volto, pubblicando recentemente il suo debutto cantautorale con l’EP “Evoluzione”.
AA.VV. – X Factor Mixtape Vol.2
Direttamente da X FACTOR 2021 venerdì 29 ottobre in radio e in digitale escono i singoli dei 12 concorrenti, contenuti nell’album “X FACTOR MIXTAPE VOL. 2“. I singoli sono: “I suicidi” di gIANMARIA, “Altro” di Baltimora, “Amore vero” di Erio, “Tranquille (mon coeur)” di Nika Paris, “Fire” di Fellow, “Useless” dei Karakaz, “Chéri” di Vale LP, “Cose più grandi di te” de Le Endrigo, “Rebel” dei Mutonia, “Truman show” di Versailles, “Valencia” dei Bengala Fire e “Goblin” dei Westfalia.
Ecco l’elenco dei singoli usciti
Venerdì 29 ottobre 2021
Giovedì 28 Ottobre 2021
Mercoledì 27 Ottobre 2021
Martedì 26 Ottobre 2021
Lunedì 25 Ottobre 2021
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA