Musica
RADIO DATE del 26 novembre. MinaCelentano, Manupuma, Giordana Angi, Gabriella Martinelli, Leonardo Lamacchia
Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 26 novembre 2021
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 26 novembre 2021 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.
MinaCelentano – Niente è andato perso
Per la prima volta esce MinaCelentano “The Complete Recordings”, la raccolta esclusiva di tutte le canzoni nate dal sodalizio artistico tra Mina e Adriano Celentano, impreziosita dal materiale fotografico tratto dalle varie registrazioni in studio, mai pubblicato prima. Da Venerdì 26 novembre in radio il singolo inedito “Niente è andato perso“. Il progetto verrà presentato alla Milano Music Week il 24 novembre. A quasi 25 anni dall’ideazione del loro primo grande successo discografico insieme, “The Complete Recordings” raccoglie tutti i brani nati e interpretati per gli album “Mina Celentano” (campione di incassi con oltre un milione di copie vendute) e “Le migliori” (5 volte Platino). La raccolta (su etichetta Clan Celentano srl / PDU Music & Production SA, distribuzione Sony Music) dal 26 novembre uscirà su tutte le piattaforme digitali e nelle versioni Hardcoverbook e Digifile (entrambe con doppio CD) e dal 10 dicembre sarà disponibile anche un Box Deluxe contenente il doppio CD e due Picture Disc, oltre a un 45 giri (Lato A: Niente è andato perso/Lato B: Eva), e due versioni in vinile (doppio LP colorato e doppio LP Black 180gr). Tutte le versioni comprendono un prestigioso libro fotografico contenente scatti inediti dei due artisti.
Manupuma – Foresta verde
“Foresta Verde” è il nuovo singolo dell’artista Emanuela Bosone, in arte Manupuma, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 26 Novembre 2021 per Irma Records ed edito da Victoria Music/Peer Music Italia Srl. Nel brano, la foresta diventa metafora di un viaggio interiore attraverso i quattro elementi naturali acqua, aria, terra e fuoco, che porta alla rinascita. La foresta è uno spazio dell’anima, una zattera in mezzo alle correnti, simbolo della natura primordiale che riprende il proprio spazio.
In questo percorso che rimette al centro l’uomo e il rapporto con la natura, Manupuma esprime una serie di valori importanti come l’authentic self-expression, la libertà di essere sè stessi e l’inclusione. Il singolo “Foresta Verde” anticipa l’uscita dell’album “Cuore Leggero”, scritto insieme a Michele Ranauro (pianista e producer) e prodotto da Taketo Gohara, frutto di 2 anni di lavoro e di ricerca interiore dell’artista.
Giordana Angi – Passeggero
Giordana Angi pubblica il suo nuovo singolo “Passeggero”, disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in radio a partire da venerdì 26 novembre. La traccia, dal sapore latino, è il primo assaggio del nuovo progetto musicale a cui la cantautrice sta lavorando e rappresenta un cambio di sonorità per Giordana. “Passeggero è l’essere umano che vive, scorre nel suo spazio e non ha nulla se non la sua voglia di andare. Non è interessato alla materia, lui cerca emozioni e ne fa stoffa per l’anima” racconta Giordana. “Passeggero scorre, non si ferma eppure, in questa canzone, c’è qualcosa che gli dà la voglia di fermarsi. PASSEGGERO sa di non essere eterno, di essere di passaggio e per questo vive di paesaggi (fisici e metaforici) per sentirsi vivo”. Il 14 maggio di quest’anno è uscito l’ultimo album della cantante, “Mi Muovo”, disponibile su tutte le piattaforme streaming che è stato anticipato dal primo singolo con Loredana Bertè, a cui è seguito il brano “Farfalle Colorate”. È uscito, poi, anche un documentario in streaming su YouTube intitolato “Mi Muovo: la storia”, uno sguardo intimo e più autentico possibile sulla creazione e il dietro-le-quinte del disco.
Gabriella Martinelli – Dove vivi tu
Disponibile per le radio da venerdì 26 novembre “Dove vivi tu”, il nuovo singolo di Gabriella Martinelli. “Dove vivi tu” parla di amore incondizionato, della semplicità e del valore delle piccole cose. Un viaggio da intraprendere senza farsi troppe domande. Questo atteggiamento si rispecchia anche nella scelta dell’arrangiamento del brano. “Mi diverte sperimentare e mettermi continuamente in discussione. Sono stati mesi lunghissimi, di giornate in studio a cercare il mondo. Ho ascoltato tanta musica, ho cambiato casa, ho iniziato a respirare in modo diverso. Ho tagliato i capelli e non li avevo mai tagliati così tanto. Ho scoperto che si puoi lasciar andare qualche nodo di troppo, che a volte ci si deve prendere del tempo e che non c’è momento più giusto di un momento qualunque. Mi presento con un abito musicalmente nuovo. Ho sempre amato gli artisti coraggiosi e in continua evoluzione, tra i miei preferiti c’è sempre stato David Bowie.”
Leonardo Lamacchia – Barivecchia
La Mescal dà il benvenuto a Leonardo Lamacchia e vi presenta “Barivecchia“, fuori dal 23 novembre. Leonardo Lamacchia è un giovane cantautore con la passione per l’arte, per il design e per la fotografia. Ma la vera e grande passione è la musica, quella musica che lo ha portato prima a Sanremo Giovani nel 2017 e poi ad Amici nel 2020. Quella musica che con “Barivecchia” ti entra e ti scalda come un raggio di sole, grazie al sound del sud d’Europa o ti avvolge come la nebbia del nord, attraverso le parole che creano quasi una cartolina, di quelle che compri, ma non spedisci. “Ho saputo cosa significasse casa, non appena mi sono allontanato dalle onde della mia città. Poter andare via è una ricchezza, tornare significa non perdersi”, racconta l’artista. La nostalgia è una strana sensazione; ti chiede di soddisfarla ma allo stesso tempo non vuoi cederle e allora tornano le immagini, riaffiorano le radici, e ti viene voglia di ballare per “risolvere il problema”. “Barivecchia” è tutto questo è molto altro: i profumi, le carte e le urla del mare, per essere a casa anche se non sei lì.
Ecco l’elenco dei singoli usciti
Venerdì 26 novembre 2021
Giovedì 25 Novembre 2021
Mercoledì 24 Novembre 2021
Martedì 23 Novembre 2021
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA