Musica
RADIO DATE del 19 novembre. Jovanotti, Basia Bulat, Svegliaginevra, Eddie Vedder, Vasco Brondi
Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 19 novembre 2021
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 19 novembre 2021 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.
Jovanotti – Il Boom
Immaginario travolgente ed elettrico, colorato, appassionante, tutto da ballare a volume esagerato per “Il Boom”, il nuovo singolo di Jovanotti, scritto da Lorenzo e prodotto da Rick Rubin, fuori venerdì 19 novembre per Polydor, in radio e su tutte le piattaforme digitali a distanza di più di due anni e mezzo dall’ultimo progetto discografico.
Basia Bulat – The Garden
Basia Bulat, la cantautrice di Montreal, tra le voci più interessanti della sua generazione, annuncia oggi “The Garden”: il nuovo album, il sesto, dell’artista canadese che per quest’occasione dona una seconda vita ad alcuni brani contenuti nei suoi precedenti cinque album in studio, con straordinari arrangiamenti per quartetto d’archi di Owen Pallett, Paul Frith e Zou Zou Robidoux. L’uscita digitale è prevista per il 25 febbraio 2022 mentre quella fisica per il 25 marzo, via Secret City Records.
Nota per suonare dal vivo sia con piccoli ensemble da camera che con orchestre complete, tra cui l’Ottawa National Arts Center Orchestra e la Symphony Nova Scotia, in The Garden Bulat per la prima volta decide di registrare queste configurazioni live estremamente affascinanti e inserirle nel disco. Attraverso le 16 canzoni – prodotte da lei stessa e Mark Lawson (Arcade Fire, Beirut) – rivisita e dà nuova vita ad alcuni dei suoi pezzi più amati, accompagnata da un gruppo selezionato di archi e ai compagni di band Andrew Woods e Ben Whiteley alla chitarra e al basso, rispettivamente, che esaltano ulteriormente la sua voce singolare e il suo modo di scrivere canzoni senza tempo. Ad accompagnare l’uscita del disco, la pubblicazione della title track – disponibile dal 16 novembre – arricchita dagli arrangiamenti di Owen Pallet, che ha recentemente collaborato con Taylor Swift, Haim, Arcade Fire e molti altri.
Svegliaginevra – Qualcosa!
Il racconto di ciò che sta per nascere e prega di restare: lo specchio di una generazione sempre alla ricerca del momento giusto che non arriva mai. “Qualcosa!” è il nuovo singolo di Svegliaginevra, in uscita in radio e su tutte le piattaforme digitali venerdì 19 novembre per La Clinica Dischi. Dopo aver terminato il tour estivo di presentazione del suo debut album “Le tasche bucate” di felicità, capace di superare in poco tempo i 4 milioni di stream e impreziosito dal singolo “Come fanno le onde”, inserito nella soundtrack della serie Summertime 2 di Netflix, Svegliaginevra torna con un brano che vuole dar spazio alla voce di una generazione in costante contrasto tra il voler fare e la paura di sbagliare.
Protagoniste sono le insicurezze e l’euforia di una storia d’amore agli inizi, con le parole che rimangono incastrate in bocca, bloccate dal timore che tutto cambi troppo velocemente: “Aspettare il momento giusto che non arriva mai, per dire o non dire niente. Che sia un sentimento, un dubbio o la paura di non essere bravi a viverci ogni secondo come fosse l’ultimo. Il racconto di un qualcosa che sta per nascere e prega di restare.” “Qualcosa!” nasce da un ritmo acustico incalzante che avvolge tutto il brano, esaltato da cassa dritta e stacchi che definiscono una dinamica coinvolgente e inedita nella discografia dell’artista. Svegliaginevra si conferma così tra le nuove leve della musica pop contemporanea, capace di tratteggiare i contorni di un’intera generazione, divisa tra amori, ansie e film in streaming.
Eddie Vedder – The Haves
Esce oggi “The Haves”, il nuovo singolo di Eddie Vedder, che anticipa il prossimo lavoro solista dell’artista, “Earthling” in uscita venerdì 11 febbraio 2022. “The Haves” è una canzone molto intima, in cui la voce dell’artista, profonda e delicata, è accompagnata da una chitarra che apre il brano, ma non prende mai il sopravvento sulla musicalità e sulla ritmicità costante della batteria presente in sottofondo. Il nuovo album di Eddie Vedder, “Earthling”, è stato anticipato anche dal singolo “Long Way”, pubblicato a settembre 2021, per il quale l’artista ha lavorato per la prima volta con il produttore e vincitore di un Grammy Award, Andrew Watt.
Vasco Brondi – Il sentiero degli Dei
Dal 19 novembre in radio “Il sentiero degli Dei”, quarto brano estratto dall’album di Vasco Brondi “Paesaggio dopo la battaglia”. Il titolo della canzone è stato ispirato dalla Via degli Dei, il cammino che va da Bologna a Firenze attraversando gli appennini. E proprio domenica 21 novembre alle 21 Vasco Brondi sarà protagonista, insieme a Massimo Zamboni, di una conversazione presso l’Arci di Barberino di Mugello (FI), una delle tappe della Via degli Dei, nell’ambito del Festival “Dei suoni i passi” organizzato da Fabbrica Europa.
Il cantautore racconta così il brano: “Con “Paesaggio dopo la battaglia” è finito inevitabilmente anche questo strano periodo storico, ma credo sia importante che le canzoni non siano mai dei “telegiornali”, ma sempre avere dentro una scintilla di eternità. “Ne Il sentiero degli dei” c’è più chiaramente quello che succedeva attorno a me nel silenzio della città durante il primo periodo della pandemia. Ci sono i progetti che si sono fermati, la lontananza dei corpi, gli alberi e gli animali selvatici che facevano un grande sospiro di sollievo e noi esseri umani che tornavamo a capire che non siamo i padroni di niente, che non abbiamo il controllo di tutto. Siamo solo due forme di vita sul terzo pianeta del sistema solare.”
La foto di copertina del singolo è di Valentina Sommariva e ritrae Vasco proprio lungo quel suggestivo sentiero.
Ecco l’elenco dei singoli usciti
Venerdì 19 novembre 2021
Giovedì 18 Novembre 2021
Mercoledì 17 Novembre 2021
Martedì 16 Novembre 2021
Lunedì 15 Novembre 2021
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA