Musica
RADIO DATE del 17 settembre. Mobrici & Brunori Sas, Laila Al Habash, Giovanni Caccamo, Placebo, The Leading Guy & Vinicio Capossela
Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 17 settembre 2021
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 17 settembre 2021 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.
Mobrici & Brunori Sas – Povero cuore
Da venerdì 17 settembre in radio “Povero cuore” (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia), il nuovo singolo di Mobrici che vede la presenza di Brunori SAS al fianco del cantautore milanese. Nata dall’unione tra i due amici e artisti, “Povero Cuore” è una canzone con una forte potenza emotiva: il brano avvicina così due cantautori di grande talento di due generazioni vicine. “È una canzone su un povero cuore, il mio – commenta Mobrici – È un cuore scottato, stanco, che non riesce più ad amare, ma che lotta per rinascere, per essere spinto altrove, lontano. È pronto a ripartire e ad essere mostrato di nuovo, ma cosciente di aver bisogno di un po’ di coraggio, di una spinta.” Riguardo alla collaborazione con Brunori Sas, Mobrici racconta: “Quando ho scritto questo pezzo c’era già quasi tutto, ma sentivo che avesse bisogno di uno sguardo esterno, di una visione diversa dalla mia ma all’interno dello stesso brano. Allora ho pensato a Dario, una specie di maestro per me ma anche di fratello maggiore in un certo senso. In ‘povero cuore’ vedo una collaborazione perfetta, perché avendo scritto lui la sua parte, ovvero la seconda strofa, fa in modo di rispondermi, di spronarmi, di aiutarmi. È una conversazione in forma canzone, come quando nella vita arriva un amico e ti da una mano. In fin dei conti è un pezzo carico di ottimismo, capace di darti una pacca sulla spalla e la voglia di ricominciare.”
Laila Al Habash – Oracolo
Da venerdì 17 in radio e su tutte le piattaforme digitali per Undamento il nuovo singolo della giovane artista italo-palestinese Laila Al Habash, che sta conquistando migliaia di persone. Alla produzione Niccolò Contessa e STABBER. Dopo l’ep d’esordio “Moquette“, “Oracolo” è il nuovo singolo di uno dei volti più interessanti della nuova scena musicale italiana. Carismatica, schietta, fresca ed emotiva, nella sua musica dal sound fluido mescola un gusto pop sempre personale con melodie e una scrittura che richiamano altri mondi. “Oracolo è una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre. Un viaggio nel rapporto madre-figlio/a, un universo che accomuna tutti ma allo stesso tempo diverso per ognuno. Un brano che suona delicato ma nel quale cerco di fare i conti con l’amore incondizionato e imperfetto di un genitore.”
Giovanni Caccamo – Il Cambiamento
Sarà in radio dal 17 settembre “Il cambiamento” il singolo di Giovanni Caccamo dedicato al rapporto tra uomo e natura che accompagna l’uscita del suo nuovo album “Parola” prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia. Il brano è stato scritto insieme alla cantautrice Amara. Ad ispirare Giovanni sono state le emozioni vissute durante la partecipazione, come unico artista italiano, a “Pathway to Paris”, il festival organizzato da Jesse Paris Smith e Rebecca Foon con Johnny Depp, Patti Smith, Flea, Michael Stipe e tanti altri artisti da ogni parte del mondo. Il tema musicale del festival era come le azioni dell’uomo condizionino il benessere della Terra. “Il cambiamento” è una riflessione: dove siamo rimasti, cosa abbiamo perduto nella fretta del tempo, nel potere del nulla? In questo vortice inarrestabile di materia e consumo, possiamo ancora trovare un contatto con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda? Possiamo instaurare un dialogo armonico con la natura, nostra “madre terra”?
Placebo – Beautiful James
Dopo cinque anni di silenzio la rock-band Placebo è tornata con “Beautiful James“, un brano che parla di paura della diversità e di abusi online. Brian Molko e soci anticipano così l’ottavo album in studio della band, che arriva a ben otto anni di distanza dall’ultimo album “Loud Like Love”. Brian Molko aggiunge: “Se il brano irriterà i conservatori, allora va bene così…”.
The Leading Guy & Vinicio Capossela – Solo musica
Esce venerdì 17 settembre su tutte le piattaforme digitali “Solo musica”, il nuovo singolo del cantautore The Leading Guy, che vede la speciale partecipazione di Vinicio Capossela. Il brano, già disponibile in pre-save, è prodotto da Concerto Records e distribuito da Believe Music, ed anticipa il primo progetto discografico interamente in italiano del cantautore bellunese. ”…è una dichiarazione d’amore alla musica – spiega The Leading Guy – Quella che non ha bisogno di gridare per farsi sentire, quella che non si lascia influenzare da ciò che la circonda, quella che non si lascia masticare troppo in fretta. È una dichiarazione di speranza. È “solo musica”, quella di cui non potremmo fare a meno”.