Musica
RADIO DATE del 12 novembre. Abba, Noemi, Omär, Blanco, Stereophonics
Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 12 novembre 2021
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 12 novembre 2021 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.
Abba – Just a notion
“Just a notion” è il singolo estratto dal nuovo album in studio del leggendario gruppo svedese ABBA, ovvero il primo disco d’inediti dopo 40 anni. Il brano è da subito disponibile per la rotazione radiofonica. A proposito del singolo, Björn Ulvaeus ha raccontato: “Wikipedia scrive che questa traccia è stata registrata nel settembre del 1978, e pare vero. Ciò colloca il brano tra l’uscita dell’album ABBA e Voulez-Vous e avrebbe dovuto essere incluso in quest’ultimo, se non avessimo deciso di non farlo. Perché abbiamo deciso di non includerlo? Col senno di poi, non ho una risposta precisa. È una grande canzone, cantata magnificamente. So che l’abbiamo fatta sentire ad un editore in Francia e a pochissime altre persone di fiducia e mi ricordo che era piaciuta tantissimo. Quindi è un mistero e resterà tale. Ora Benny ha registrato una nuova versione a cui abbiamo aggiunto batteria e chitarre, ma le voci restano le stesse del brano originale del 1978. In un certo senso, dimostra esattamente ciò che intendiamo fare con ABBA VOYAGE nel 2022. Qui avremo una band live che suona, ma tutti i vocals apparterranno a vecchie registrazioni. “Just a notion” è una canzone estremamente divertente e speriamo vi divertirete ascoltandola in questi tempi difficili”.
Noemi – Guardare giù
Sarà dal 12 novembre in radio e sulle piattaforme digitali “Guardare giù” (Columbia Records/Sony Music), il nuovo singolo di Noemi. Dopo i tre dischi di platino del travolgente successo estivo “Makumba” in duetto con Carl Brave, Noemi torna con un brano più introspettivo, proseguendo la narrazione iniziata con “Glicine” e l’album “Metamorfosi”. Il brano è firmato da Alessandro La Cava, autore giovanissimo e già multiplatino che ne ha anche curato la produzione insieme a Francesco “Katoo” Catitti, e racconta di una donna alle prese con le incertezze della relazione che sta vivendo. Ma è una donna consapevole che guarda in faccia i problemi, abbastanza lucida e sicura di sé per sapere cosa sta rischiando e guardare giù, “con le gambe a penzoloni” seduta sul filo su cui è sospesa. In “Guardare giù” la voce di Noemi è protagonista assoluta e procede sicura tra saliscendi di grande intensità che donano ancora più forza all’interpretazione. Gli archi della Gaga Symphony Orchestra, ensamble veneto di giovani professionisti tutti under 35, arricchiscono e valorizzano le atmosfere di tutto il brano.
Omär – Luna piena
“Luna piena” parla di non riuscire a trovare il proprio posto e il proprio tempo nel mondo. Il sound è attuale, ma allo stesso tempo classico, l’insieme di archi e cassa dritta danno un piacevole contrasto che accompagna fino all’ultima nota. OMÄR è la sintesi di un lungo percorso musicale, un progetto misterioso che scaturisce dall’urgenza espressiva e che affonda le sue radici nell’incontro tra alternative-pop.
Blanco – Finché non mi seppelliscono
“Finché Non Mi Seppelliscono“, il nuovo singolo estratto da “Blu celeste“, il disco d’esordio di Blanco certificato DOPPIO PLATINO a soli due mesi dalla sua pubblicazione. Il brano, certificato DISCO D’ORO con oltre 15 milioni di stream sulle piattaforme digitali e 4 milioni di view su YouTube, è stabile nella Top20 delle charts di Spotify e Apple Music. “Finché Non Mi Seppelliscono” è una tra le tracce più uptempo del primo album ufficiale di Blanco, il giovanissimo talento di Island Records che ha già lasciato un’impronta ben marcata nella scena musicale nazionale: l’immaginario esuberante e provocatorio che lo accompagna sin dai primi singoli pubblicati e la capacità di muoversi tra i generi senza preoccuparsi di definizioni o etichette lo hanno portato ad essere uno tra gli artisti di punta del panorama italiano, collezionando in meno di un anno 22 dischi di platino e sette dischi d’oro e riscuotendo con il suo album d’esordio un incredibile successo di pubblico e critica: “Blu celeste” ha totalizzato oltre 370 milioni di stream sulle piattaforme digitali e 160 milioni di view su YouTube. Blanco è inoltre il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 18 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti.
Stereophonics – Do ya feel my love?
Gli Stereophonics tornano con “Do Ya Feel My Love?“, il secondo singolo estratto dal loro nuovo album “Oochya!“, disponibile dal 4 Marzo 2022. Come a celebrare più di un quarto di secolo di carriera, questo nuovo singolo suona come una sorta di flashback nel passato. “Do Ya Feel My Love?” segue il recente annuncio di un piccolo tour nei teatri per celebrare il ventesimo anniversario di “Just Enough Education to Perform“.
Ecco l’elenco dei singoli usciti
Venerdì 12 novembre 2021
ABBA – Just A Notion (Virgin)
Giovedì 11 Novembre 2021
Mercoledì 10 Novembre 2021
Martedì 9 Novembre 2021
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA