Musica
RADIO DATE, da venerdì 6 Novembre. Ghemon si rilancia con Malika Ayane, Silvia Mezzanotte si riconfronta con Antonella Ruggiero
Radio Date: tutti i singoli disponibili per la programmazione da Venerdì 6 Novembre 2020
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 6 novembre 2020 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche disponibili per la programmazione, che vengono elencate in questo primo Radio Date di novembre, ci sono tantissimi artisti emergenti, tra cui le trapper Anna e Myss Keta, in uscita rispettivamente con “Fast” e “Due”. Tra gli artisti di nuova generazione spicca il ritorno del rapper soul Ghemon che rilancia “Inguaribile e romantico”, traccia 6 dell’album “Scritto nelle stelle”, in versione duetto con Malika Ayane.
Non mancano alcuni protagonisti dei talent show del momento, che approfittano per una promozione parallela. Da AmaSanremo scendono in campo Ginevra con “Vortice” e Avincola con “Goal!”. Da All Together Now invece proviene Marco Ligabue, fratello del noto rocker, e Silvia Mezzanotte, che ripropone assieme al suo compagno di giuria Genise una nuova versione di “Ti Sento”, il super brano portato al successo dalla voce storica dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero. Un confronto arduo ma possibile.
Tra gli artisti internazionali in rampa di lancio anche The Weeknd, Harry Styles, Jamie Cullum e l’icona gay Ariana Grande, pronta al lancio italiano di “Positions”. E se Vladimir Luxuria dà il suo contributo diritti LGBT, rainbow al singolo “Tuo amante” de La Luna, contro bullismo e omofobia, il cantautore Dario Gay ritorna con il suo “Inno della pettegola” in featuring con la sua amica nemica dei Platinette. Tra le meteore di Sanremo invece fanno il loro ritorno Marco Carta con “Domeniche da Ikea” e i Jalisse con “Voglio emozionarmi ancora”.
GHEMON & MALIKA AYANE | INGUARIBILE E ROMANTICO
Venerdì 6 novembre 2020 esce il singolo “Inguaribile e romantico” di Ghemon feat. Malika Ayane. La traccia, già presente nella sola versione maschile nell’album “Scritto nelle stelle” pubblicato il 24 aprile 2020 (2° posto tra i dischi più venduti, 1° tra i vinili), sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio in una versione inedita, arricchita dalla vocalità di una delle artiste più riconoscibili e sofisticate del nostro panorama, Malika Ayane.
Ghemon anche questa volta riesce a distinguersi, tra gli artisti della scena urban, per le sue qualità interpretative e per la scrittura così intima, delicata e potente allo stesso tempo, formando insieme a Malika un duo estremamente irresistibile e affascinante. “Inguaribile e romantico” esprime la volontà di due amanti di mettersi a nudo, di riconoscere le proprie fragilità e da queste ripartire per superare insieme le difficoltà. In un dialogo dolce ma incalzante, la coppia riconosce l’uno nell’altra la propria forza, il proprio coraggio, il desiderio di ritrovare un equilibrio perduto tra le mille parole già dette, quando stare in silenzio sarebbe bastato per riconoscere l’amore, il rispetto reciproco e la volontà di continuare a camminare insieme.
Le affermazioni di Ghemon: «Ho scritto questo brano, provando nella pancia ognuna delle singole sensazioni che sono contenute in esso, anche quelle non espresse con le parole. Ed è arrivato un momento dopo che è uscita, in cui volevo che “Inguaribile E Romantico” avesse una nuova vita, dividendolo con un’artista che lo avrebbe capito e fatto brillare di luce diversa. Un giorno di agosto, uscito dalla palestra in una Milano deserta, ho avuto la certezza che fosse proprio Malika. Potevo sentire quel suo timbro così unico e raro unirsi con la mia voce. Ho sempre avuto grande stima per lei, ma prima di quel giorno ci eravamo forse parlati due volte in tutto. Seguendo l’istinto ho preso il telefono e l’ho chiamata subito, dicendole cosa avevo sentito. Dall’altro lato ho trovato un’anima bellissima, una grande artista e una persona di straordinaria intelligenza e ironia, che ha reso tutto più semplice. Ha aggiunto un altro cuore a questa canzone, l’ha fatta battere ancora più forte. Le chiacchiere e lo scambio umano che abbiamo avuto da allora, mi hanno fatto capire che avevo ritrovato un’amica sconosciuta, che fino ad allora era stata nascosta tra le pieghe della frenesia della vita. È questo che dovrebbe essere una collaborazione in musica, oggi: uno scambio e una rivelazione»
Le affermazioni di Malika: «Ghemon ha fatto due cose secondo me rivoluzionarie. La prima è aver scritto una canzone d’amore che non parla di entusiasmi iniziali, finali tragici, ricordi nostalgici o placida rassegnazione da maturità. La sua canzone è un manifesto di amore maturo e consapevole dal punto di vista di chi sa essere grato senza essere necessariamente un colpevole in stato di grazia. è il punto di vista di chi sa che ‘insieme’ vuol dire due persone, due teste, due orizzonti, tanti sospiri e tempo di qualità, anche quando il tempo è tiranno. E senza essere maschio ruffiano che sa che la fragilità è un valore di sti tempi ben quotato. La seconda, forse ancor più rivoluzionaria della prima, è aver deciso di dare luce a un brano già pubblicato un gran bel brano. Lo fa, non perché debba impacchettare un album per travestirlo da novità, ma perché è un peccato mortale considerare sette giorni l’intervallo di tempo in cui il lavoro di un artista ha diritto di essere notato. Chi pensa ai distratti, agli occupati, agli assenti perché impegnati altrove? Ecco, io ero altrove. Poi ho ascoltato un brano che avrei scritto volentieri e che non c’era nemmeno bisogno di trasportare o adattare. Potrebbe essere mio. O fatto per me. E vinco tutto perché esce una cosa tremendamente ‘da me’ senza che sia io a dovermi sporcare le mani. Che botta di culo. Forse la prima del 2020».
LEGGI LA RECENSIONE: Ghemon, “Scritto nelle stelle”: quando maturità ed eccellenza s’incontrano
GINEVRA | VORTICE
“Vortice”, il nuovo singolo di Ginevra, è disponibile in radio e su tutti i digital store per l’etichetta Asian Fake. La cantautrice torinese, selezionata tra i 20 semifinalisti di AmaSanremo, si è esibita con il brano in gara in diretta nazionale la scorsa settimana.
“Vortice” è un ulteriore tassello del percorso della giovane artista. Composto insieme a Francesco Fugazza, il brano prosegue il percorso di scrittura in italiano ed evoca nella melodia e nel testo sensazioni di grande leggerezza e libertà.
Ginevra dichiara: “Scrivendo “Vortice” mi è venuta in mente una scena molto dolce, di quelle che spesso mi è capitato di vedere nei film: due giovani innamorati, o due grandi amici, si siedono su un pontile che si affaccia su un lago o su un muretto che osserva la città. Lì si sussurrano parole di speranza, invitando l’uno a fidarsi dell’altro. In quel preciso istante, in cui il tempo sembra fermarsi, tutti i loro pensieri, le paure e le insicurezze scivolano via”.
La canzone giunge dopo la pubblicazione di “Meetropoli”, il secondo EP di Ginevra pubblicato a giugno di quest’anno, il primo in italiano. I sei brani contenuti nel lavoro di Ginevra tracciano i confini di un viaggio notturno che, dalle strade della città, ha come destinazione Marte. Un piccolo labirinto fatto di sentimenti contrastanti e riflessioni, il percorso interiore che ognuno di noi fa ogni giorno, da quando si sveglia fino a quando si addormenta, sul mezzo di trasporto che preferisce.
LEGGI LA RECENSIONE: Ginevra si merita il palco dell’Ariston. Ascoltare “Metropoli” per credere
Venerdì 6 Novembre 2020
Giovedì 5 Novembre 2020
Mercoledì 4 Novembre 2020
Martedì 3 Novembre 2020
Lunedì 2 Novembre 2020
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS