Musica
RADIO DATE, da venerdì 20 Novembre. Il ritorno delle dive: Mina contro Mina, Loredana Bertè contro Asha Puthli
Radio Date: tutti i singoli disponibili per la programmazione da Venerdì 20 Novembre 2020
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 20 novembre 2020 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche disponibili per la programmazione, che vengono elencate in questo secondo Radio Date di novembre, ci sono gli immancabili artisti emergenti, tra cui Leo Gassmann, vincitore dell’ultimo Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”, e Cristian Imparato, ex vincitore di Io Canto ed ex concorrente del Grande Fratello. Non mancano ovviamente nemmeno alcuni ex protagonisti dei talent show del momento. Dal muro di All Together Now i giudici Senhit, protagonista all’Eurovision Song Contest, e Leonardo Monteiro, ex promessa di Sanremo Giovani.
In zona trap e rap primeggiano Ghali con “Mille pare”, il singolo che lancia la versione “deluxe” di DNA, e Gemitaiz con il nuovo album. Tra i Big in radio-promozione anche Diodato, con un nuovo estratto dall’album post-Sanremo, Fabrizio Moro e Ligabue. Ma a spiccare sono due dive della canzone italiana. La prima è Mina e si sdoppia in due raccolte di cover che mettono in contrapposizione promozionale due major: la Sony e la Warner. Avvenimento discografico senza precedenti in cui la Tigre di Cremona manda in sfida la sé di Cassiopea contro l’altra sé di Orione. La seconda è Loredana Bertè e si prepara al debutto come giudice/coach al nuovo talent di Rai Uno, The Voice Senior, rinfiocchettando un suo singolo del 1977, “Fiabe”, incentrato sui due temi intersecabili: il femminismo e il disagio sociale. La terza è Asha Putli, la mitica cantante di “The deevil is loose”, che dopo un’assenza discografica di 10 anni torna con un inedito in lingua francese. Tra gli artisti internazionali in rampa di lancio anche Lil Nas X con il singolo apripista di un nuovo progetto, “Holiday”.
LOREDANA BERTÈ | FIABE
Esce il 20 novembre, per Nar International, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si terrà il 25 novembre, il vinile “Fiabe/Anima vai” di Loredana Bertè. Si tratta di una ristampa in versione inedita da collezione: 45 giri colorato Limited Edition (solo 1.000 copie) con cartolina personalizzata “Basta violenza sulle donne”.
La cantante dichiara: “Bisogna denunciare e chiedere aiuto subito, al primo schiaffo. Da quando c’è il Covid è ancora più pericoloso per le donne. Le strade sono semideserte e spesso le donne sono costrette in casa con uomini violenti, tutto il tempo, senza via di scampo. Ripeto: bisogna denunciare e chiedere aiuto. Vi lascio un numero importantissimo, l’1522, linea d’aiuto sempre attiva contro la violenza e lo stalking, e il sito www.1522.eu.
Pubblicato originariamente nel 1977, “Fiabe/Anima Vai” è il quarto 45 giri di Loredana Bertè. Entrambi i brani sono scritti dal duo Avogadro-Pace, mentre la produzione e gli arrangiamenti sono opera di Mario Lavezzi e Franco Monaldi. Il brano “Fiabe” è una canzone di fortissimo impatto, dove la Bertè tratta con grande sensibilità i temi del femminismo e disagio sociale; argomenti estremamente attuali che in quegli anni iniziavano a cambiare la coscienza e la vita di migliaia di donne. Caratterizzato dalla grande intensità vocale dell’Artista e arricchito dalla presenza ai cori di Mia Martini, ebbe un grande successo e fu molto trasmesso dalle allora “nuove” emittenti libere. “Anima vai”, canzone anch’essa dalle forti tematiche femministe ed esistenziali, non è mai stata inserita in alcun album.
LEGGI LA RECENSIONE: “LoredanabertE’”, quarant’anni di scatenato funky
ASHA PUTHLI | JE CROIS C’EST ÇA L’AMOUR
E’ in uscita su tutti gli store digitali il grande ritorno di Asha Puthli, a 10 anni dal suo ultimo successo “Pant and fur duet with Syr Gabryel”. “Je Crois C’est Ça L’amour”, il titolo del nuovo singolo, è un inno ed un elogio all’amore. “Non dimentichiamoci che l’amore ha creato il mondo – afferma l’artista – ed è l’amore il motore dei pensieri positivi in una società dove ci si dimentica di amare”.
Il singolo nasce da un’idea del produttore Gabriel Grillotti che in una notte nella sua residenza messicana di Tulum dà vita a questa canzone ricca di passione e calore.
“ Asha – afferma Grillotti – è il simbolo per eccellenza della sensualità. Non poteva che essere lei la donna giusta per questo featuring. Solo lei e la sua voce possono rappresentare al meglio concetti importanti come amore, erotismo e passione”
Conosciuta soprattutto per la sua partecipazione all’album Science Fiction del jazzista Ornette Coleman, la Puthli ha registrato dieci album da solista per etichette quali EMI, Sony e RCA e le sue canzoni Moonlight e The devil is loose rimasero tra i singoli più venduti nelle classifiche italiane. Vanta la collaborazione con alcuni dei più importanti produttori musicali tra cui Del Newman (che ha lavorato tra gli altri con Elton John e Cat Stevens) e Teo Macero (produttore di Miles Davis e Vernon Reid). Asha é stata la prima cantante che nel 2006 a Cannes ha duettato con l’ologramma Syr Gabryel grazie al supporto creativo di Gabriel Grillotti e di Paul Hallman il grande realizzatore di effetti speciali per film come Independence day e Harry Potter.
Il singolo é prodotto dalla Syr Gabryel Planet , etichetta Francese, che ha già realizzato produzioni per artisti come Patty Pravo, Fargetta e i Trikobalto. Il sodalizio artistico tra la Puthli e Grillotti dura ormai da oltre 20 anni e possiamo dire che questo nuovo progetto sia il riassunto dell’amore artistico che lega i due cantanti. “Je Crois C’est Ça L’amour”: perché amare significa vivere.
LEGGI LA RECENSIONE: Asha Puthli e l’esordio discografico: l’inizio di una leggenda
Venerdì 20 Novembre 2020
Giovedì 19 Novembre 2020
Mercoledì 18 Novembre 2020
Martedì 17 Novembre 2020
Lunedì 16 Novembre 2020
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS