Musica
RADIO DATE, da venerdì 18 Dicembre. Euforia pre-Sanremo: Madame e Aiello nel mucchio, Fulminacci in solitaria
Radio Date: tutti i singoli disponibili per la programmazione da Venerdì 18 Dicembre 2020
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 18 dicembre 2020 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche disponibili per la programmazione, che vengono elencate in questo terzo Radio Date prenatalizio di dicembre, abbondano gli immancabili artisti emergenti, tra cui il rapper Recidivo.
Non mancano ovviamente nemmeno alcuni protagonisti dei talent show di oggi e di ieri. Da All Together Now scendono in sfida Gli Amabili, il duo più criticato dai giudici del talent show condotto da Michelle Hunziker per lo sbilanciamento artistico tra i due interpreti, che fanno coppia anche nella vita.
Tra i Big in radio-promozione Aiello e Madame, freschi di ufficializzazione per la gara di Sanremo 2021, che partecipano, assieme a Tedua e Birthh, alla nuova produzione di Chris Nolan: “Euforia”. E poi Claudio Baglioni, Franco126 in collaborazione con Calcutta in “Blue Jeans” , Motta in collaborazione con il Maestro Pellegrini in “Francesco”, Fulminacci, anche lui prossimo al bagno di popolarità in quel di Sanremo, e Dente. Questi due ultimi cantautori contemporanei sono già nella Top 10 di qualità OA PLUS Italian Chart, rispettivamente con i nuovi singoli “Un fatto tuo personale” e “Questa libertà”.
Tra gli artisti internazionali in rampa di lancio anche Britney Spears con il nuovo singolo, “Matches”, in collaborazione con i Backsteet Bpys e contenuto nella nuova versione deluxe dell’album “Glory”, disponibile in digitale e in vinile limited edition. Oltre a lei gli OneRepublic, Paul McCartney, il giovane Oscar Anton e Taylor Swift, che con il precedente singolo è entrata nel cuore dell’OA Plus International Chart.
CHRIS NOLAN | EUFORIA
Martedì 15 dicembre. Viene annunciato “Euforia”, il nuovo singolo di Chris Nolan, produttore tra i più quotati della scena urban attuale, con la collaborazione di Tedua, Madame, Aiello e Birthh, in uscita venerdì 18 dicembre per Sony Music Entertainment. È inoltre disponibile il presave su Spotify.
Chris Nolan, nome d’arte di Christian Mazzocchi, è un giovane producer italiano classe ’95. La sua firma è presente in alcuni album dei più importanti rapper italiani come Ghali, Ernia, Sfera Ebbasta e Ketama 126. In “Euforia” è accompagnato da un quartetto d’eccezione, specchio della creatività della nuova generazione musicale italiana: Tedua, artista con cui il produttore ha avviato un sodalizio artistico tra i più interessanti degli ultimi anni, Madame, la nuova voce del rap italiano, Aiello, simbolo del new pop con già oltre il milione di ascoltatori mensili su Spotify e Birthh, nome emergente dell’alternative pop.
“Euforia” è un brano dall’atmosfera calma e soffusa, in cui ogni voce porta il suo punto di vista tra tematiche come rivalsa, riscatto, il peso della fama e relazioni complicate. I quattro artisti coinvolti colorano il brano con la propria visione musicale, in un risultato finale che non si incanala in un genere unico ma accompagna l’ascoltatore in un viaggio sonoro tra diverse sfumature.
LEGGI LA RECENSIONE: “Ex Voto”, un piccolo gioiellino per il debutto di Aiello
FULMINACCI | UN FATTO TUO PERSONALE
Fulminacci torna dal 18 dicembre in rotazione radiofonica con il nuovo singolo “Un fatto tuo personale”(Maciste Dischi/Artist First), prodotto da Frenetik & Orang3. “Un fatto tuo personale”è il titolo della mia nuova canzone – commenta il cantautore – L’ho scritta pensando alle persone, a quanto sia facile cadere nelle trappole dei pregiudizi, a quanto sia difficile ma necessario mettere in discussione certe convinzioni ricevute in eredità dalla storia. Ho avuto il piacere di affidare la produzione Frenetik & Orang3. E si sente.”
Con la genialità espressiva che già lo contraddistingue, Fulminacci riesce a rendere semplici e immediate riflessioni di grande profondità. La ricercatezza del nuovo brano si intravede già dalla della sua cover, tra le prime realizzate con l’intelligenza artificiale. Come le favole della buonanotte condizionano i sogni dei bambini, così si è scelto di raccontare le canzoni di Fulminacci al computer, dando in pasto al GAN (generative adversarial network) delle suggestioni. Centinaia di immagini trasmesse all’intelligenza artificiale, che ne analizza i pixel generandone di nuove e fondendole tra loro. Le immagini generate sono disorientanti perché simili a qualcosa di riconoscibile ma, con un secondo sguardo, diventano subito aliene. I computer possono sognare?
L’acclamato primo album del cantautore romano, “La vita veramente”, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, ha sin da subito attirato l’attenzione di pubblico e critica, vincendo anche la Targa Tenco nel 2019.
Fulminacci è un cantautore italiano, nato nel 1997 a Roma. Scrive, arrangia e canta le sue canzoni e si presenta al mondo pubblicando nel 2019 “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”. Lo stesso anno esce “La Vita Veramente”, l’acclamato disco d’esordio, vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima. Lo stesso anno vince il Premio Mei come miglior giovane indipendente dell’anno e il Premio Rockol 2019 come artista dell’anno. A questi si è aggiunto anche il Premio PIVI – Miglior Videoclip Indipendente dell’anno per il video del brano “La Vita Veramente”. Il 6 dicembre è uscita la speciale versione LP dell’album “La Vita Veramente” con due inediti “San Giovanni” e “Le ruote, i motori!”, mentre il giorno prima è partito il suo primo tour nei club, andato quasi interamente sold out.
Fulminacci è un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza, sin da subito apprezzato da pubblico e critica. Non è esagerato affermare che le canzoni del giovanissimo siano cariche di una più unica che rara intelligenza emotiva dal sapore cinematografico, rimanendo tuttavia fedelmente legate alla quotidianità più ordinaria e personale.
LEGGI LA RECENSIONE: Fulminacci canta come è “La vita veramente”
Venerdì 18 Dicembre 2020
Giovedì 17 Dicembre 2020
Mercoledì 16 Dicembre 2020
Martedì 15 Dicembre 2020
Lunedì 14 Dicembre 2020
Sabato 12 Dicembre 2020
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS