Musica
RADIO DATE, da venerdì 16 Ottobre. Aiello ha la canzone giusta per l’autunno. Ci riprovano anche Francesco Gabbani e Anna Tatangelo in versione “aggressive”
Radio Date: tutti i singoli disponibili per la programmazione da Venerdì 16 Ottobre 2020
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 16 ottobre 2020 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche disponibili per la programmazione, che vengono elencate in questo quarto Radio Date d’autunno, ci sono diversi artisti internazionali, tra cui Ozuna, Caro Emerald e Tom Walker con la rivelazione Zoe Wees.
E dopo averci regalato il tormentone dell’estate 2020, Aiello sgancia la sua bomba per l’autunno. Il secondo singolo del secondo album, che potrebbe uscire per Sony Music con Sanremo 2021, si intitola “Che canzone siamo”. Ci riprova anche Francesco Gabbani con “Einstein” nella long version (E=mc2), non presente nell’album “Viceversa”, e Anna Tatangelo con “Fra me e te”. Il trapper che subentra a Geolier per la nuova Lady Tata in versione hip-hop è Gemitaiz.
E poi tornano per la programmazione radio il frontman de Il Genio, Gianluca De Rubertis, che sta ancora riscuotendo successo con “Pantelleria”, il leader dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano, l’ex 883 Max Pezzali, gli Zero Assoluto, reduci del flop estivo nonostante un brano in featuing con Gazzelle, e dulcis in fundo Mina & Ivano Fossati con un nuovo estratto dal loro album in condivisione.
L’accoppiata trap della settimana è invece quella composta da Mecna e Frah Quintale, mentre i Villabanks per le radio non propongono la canzone con Rosa Chemical (“Succo di bimbi”), da cui è tratto un video, ma “Vasca di squali”. Tra i tanti emergenti in rampa di lancio anche Lucio Leoni, con il singolo promozionale della seconda parte di “Dove sei”.
AIELLO | CHE CANZONE SIAMO
L’attesissimo nuovo singolo di Aiello è disponibile da venerdì 16 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in radio. Stesso giorno di uscita per il video ufficiale su YouTube. «Se dovessi immaginare la musica di domani, la vedrei esattamente così, che vada dritta al cuore, senza filtri, che racconti di me, che abbia sempre un suono ricercatoe l’aspirazione di oltrepassare i confini del safe» racconta il giovane talento meridionale.
“Che canzone siamo”, scritta dallo stesso Aiello e prodotta da Iacopo Sinigaglia e Alessandro Forte, è una ballad contemporanea figlia del new pop dell’artista, che fa della contaminazione di generi la sua firma unica. Antonio Aiello, questa volta, mescola cantautorato italiano, pop internazionale e suoni urban, in modo potente ed empatico. La ricercatezza del sound e le parole dirette, mai scontate, scelte per raccontare la fine di una relazione, arrivano dritte al petto e al cuore. Il singolo, che si apre con le note delicate di un pianoforte, segue un crescendo emotivo fino al ritornello fortemente elettronico. In questa canzone, sicuramente la più urban della sua produzione, i suoni pop della chitarra acustica e del pianoforte incontrano quelli più acidi della synth lead che crea un arpeggio volutamente fuori tempo rispetto al metronomo.
Sentimento e sperimentazione sono le forze motrici della visione artistica del cantautore, che spiega: «“Che canzone siamo” è quella domanda che avremmo voluto fare e che non abbiamo fatto, è una confessione rivelatrice, è guardare dritto l’orizzonte, perché il peggio è passato… quando realizzi che incontrarsi è stato il regalo più bello della vita, ma anche perdersi è stato salvifico per tutti”».
Dopo il grande successo ottenuto con “Vienimi (a ballare)”, certificato disco d’oro con 10 milioni di stream e più di 9 milioni di views, Aiello propone un singolo che esprime l’importanza di riconoscere in una canzone condivisa la storia d’amore e certi ricordi indelebili. Ogni volta che questo riferimento manca, gli amanti si troveranno a rivivere la relazione passata in ogni brano che passerà alla radio.
FRANCESCO GABBANI | EINSTEIN
In rotazione radiofonica dal 16 ottobre “Einstein” il nuovo singolo di Francesco Gabbani, brano tratto dall’ultimo lavoro “Viceversa” (BMG) che il cantautore presenta ora in una versione inedita, piano e voce, diversa da quella presente nel disco.
Gabbani ha infatti deciso di registrare nuovamente il brano spogliandolo nell’arrangiamento e mettendo così in luce la sua voce e la sua anima. Una scelta che nasce dal desiderio di arrivare all’essenza di una canzone con cui Gabbani racconta di sé, alla ricerca di un “io” non ancora del tutto trovato. Nasce quindi un dialogo immaginario tra il cantautore e Albert Einstein, padre della teoria della relatività, che invita proprio a tener sempre presente un presupposto fondamentale: tutto è relativo. Ne deriva così l’importanza del mettersi costantemente in discussione, nella percezione di sé e di come si viene visti, continuando nel contempo ad osservare la società e i risvolti politici che la influenzano.
Ad accompagnare l’uscita del singolo nelle radio, ci sarà un video che trasformerà in immagini le emozioni della canzone.
ANNA TATANGELO feat. GEMITAIZ | FRA ME E TE
Dopo la buona accoglienza di “Guapo” con Geolier, che conta a oggi oltre 20 milioni di stream totali, Anna Tatangelo torna con il nuovo singolo con Gemitaiz, “Fra me e te”. Una nuova importante collaborazione per Anna che duetta al fianco di uno dei pesi massimi del rap italiano. Entrambe le nuove tracce della cantante vedono la presenza di uno dei dj e produttori tra i più apprezzati della scena, Mixer T, e della penna di Martina May.
Con i due brani Anna Tatangelo cambia pelle, misurandosi con un flow del tutto inedito. Un percorso cominciato quasi per gioco circa due anni fa: una scintilla scoccata dall’incontro artistico con Achille Lauro, che con lei e Boss Doms ha riarrangiato in versione 2.0 proprio il singolo cult che anni prima l’aveva portata sul podio di Sanremo, lanciandola sulla scena nazionale. Da lì la scoperta di un nuovo mondo, legato però alle sue radici, che l’ha spinta a sperimentare e confrontarsi con altri linguaggi e orizzonti, fino alla nascita di questo primo progetto in studio. L’inizio per Anna di un futuro musicale ancora in corso di scrittura che riserverà di certo altre sorprese.
Venerdì 16 Ottobre 2020
Giovedì 15 Ottobre 2020
Mercoledì 14 Ottobre 2020
Martedì 13 Ottobre 2020
Lunedì 12 Ottobre 2020
Domenica 11 Ottobre 2020
Sabato 10 Ottobre 2020
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
https://www.instagram.com/p/CGXYNXXHq7l/?utm_source=ig_web_copy_link
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM