Musica
RADIO DATE, da venerdì 13 Novembre. I Boomdabash cercano il tormentone natalizio, gli Zen Circus il loro sé
Radio Date: tutti i singoli disponibili per la programmazione da Venerdì 13 Novembre 2020
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 13 novembre 2020 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche disponibili per la programmazione, che vengono elencate in questo secondo Radio Date di novembre, ci sono gli immancabili artisti emergenti, tra cui Flo, con il secondo singolo estratto dall’album “31salvitutti”, Marco Gray e Giorgieness in cerca di “Successo”, Alfa, che ospita Annalisa nel singolo “San Lorenzo”, e anche La Camba, che ci riprova con la sua raucedine riascoltabile in “Qui e ora”. In zona trap e rap fanno il loro ritorno Cara, Ceri in coppia con Franco 126, Cromo e Damio. Non mancano ovviamente nemmeno alcuni protagonisti dei talent show del momento: da AmaSanremo Gaudiano con la sua “Polvere da sparo”.
Tra i Big in radio-promozione spiccano i pisani Zen Circus con il terzo singolo lancio dell’album “L’ultima casa accogliente”, i salentini Boomdabash con il reggae in salsa natalizia di “Don’t worry”, i bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari con “Scooby Doo” e la romana Fiorella Mannoia, che sostituisce Ultimo con Amara per il nuovo singolo. Tra gli artisti internazionali in rampa di lancio, invece, Billie Eilish con il singolo apripista di un nuovo album, “Therefore I Am”, Maluma con il remix di “Hawai” in duetto con The Weeeknd e la rock band dei Foo Fighters con “Shame Shame”.
FLO | OUI OUI SAUVAGE
Arriva in radio venerdì 13 novembre Oui oui sauvage, seconda traccia dell’album e nuovo singolo estratto da 31SALVITUTTI, il disco di inediti dell’artista partenopea Flo (produzione Arealive srl – distribuzione Believe Digital) in uscita sulle piattaforme digitali e nei negozi di dischi lo stesso giorno.
Oui oui sauvage è un blues, dal testo popolare e dal ritmo sinuoso, dove il suono della canjira dà un sapore primitivo e il riferimento agli elementi della natura crea una dimensione selvaggia. ‘È una sintesi di tutti gli ingredienti di quella che per me è la sensualità’ – dice Flo parlando del brano.
L’album lo racconta così:
“31salvitutti” lo gridavamo da bambini. Quando giocando a nascondino nei cortili e per strada, ci scoprivamo coraggiosi. È il nostro primo grido di vittoria, il primo verso eroico. Quando sfidavamo il pericolo e iniziavamo a correre. Ed era bellissimo salvare non soltanto noi stessi.
Il 31 in numerologia rappresenta la lotta, il riscatto e la forza. Poi c’è la salvezza, non come concetto, ma come istinto che ci muove e ci accomuna.
E cosa sono le canzoni se non un modo per salvarci?
A cosa serve scrivere canzoni, se non a liberarci dal male?
31S racconta storie di salvezza, eroica e consapevole oppure semplicemente casuale; storie che esortano, incitano a reagire, a farsi attraversare dalla vita, ad accogliere – anzi a provocare – il cambiamento.
Nei miei dischi precedenti ho descritto molto la famiglia, la ritualità, il Sud e le atmosfere da festa di paese. Poi col tempo, in maniera naturale, l’attenzione viene catturata da altri fatti e lo sguardo cade su altri particolari. Stavolta volevo raccontare un sentimento metropolitano, con parole dirette e suoni reali. Volevo che tutto fosse realizzato interamente dal vivo. Dopo tre album e centinaia di concerti in giro per il mondo, era giunto il momento di entrare in studio e suonare con l’energia e la compattezza di un vero live”.
La produzione artistica è firmata dal francese Sebastien Martel, artista creativo e visionario, grande conoscitore della World Music Europea, del meltin pot parigino e della musica africana. Grazie a lui, 31S mescola il sapore delle banlieue francesi, a quello di Napoli, il grigio della periferia, al blu del mare; le storie vere con quelle inventate. Anticipato dal brano L’uomo normale, uscito a settembre 2020, 31SALVITUTTI è prodotto con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
LEGGI LA RECENSIONE: “L’uomo normale”: la semplicità di Flo colpisce nel segno
THE ZEN CIRCUS | COME SE PROVASSI AMORE
“Come se provassi amore” è il nuovo singolo di The Zen Circus. Il brano è disponibile in radio da venerdì 13 novembre, contemporaneamente alla pubblicazione del loro ultimo album di inediti.
L’album lo raccontano così:
“Il testo di “Come se provassi amore” è liberamente inspirato dal libro “Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero se” di Alice Miller. Non è cancellando – o ancor peggio – cambiando il passato che liberiamo noi stessi e quindi i nostri reali sentimenti. Bisogna accettarlo. Altrimenti decidiamo di vivere in una bolla dove le cose non “sono” ma è “come se fossero”.
Si tratta del terzo estratto da “L’ultima casa accogliente”, il nuovo disco, che arriva a due anni di distanza dal precedente album di inediti “Il fuoco in una stanza”, un lavoro che ha consacrato The Zen Circus come una delle realtà più apprezzate del panorama musicale italiano attuale, anche grazie al nutrito pubblico transgenerazionale che li segue da oltre 20 anni: traguardo celebrato dalla band con un importante sold out al palazzetto dello sport di Bologna (Paladozza) nel 2019. Una carriera lunghissima, 10 album, un EP, una raccolta e un’infinità di concerti: due decadi di arte e musica suggellate da una partecipazione in gara tra i big a Sanremo 2019 e dalla pubblicazione di un romanzo anti-biografico (Mondadori, 2019), entrato direttamente nella Top Ten delle classifiche dei libri più venduti stilate dai maggiori quotidiani e divenuto un vero e proprio caso di genere letterario.
LEGGI LA RECENSIONE: “Appesi alla luna” è l’ultimo, squarciante singolo dei The Zen Circus
Venerdì 13 Novembre 2020
Giovedì 12 Novembre 2020
Mercoledì 11 Novembre 2020
Martedì 10 Novembre 2020
Lunedì 9 Novembre 2020
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS