Seguici su

Musica

Pulin & The Little Mice: tra Irlanda e tradizioni americane con ‘Friends Of Mice’

La musica dei Pulin & The Little Mice racconta storie di vita quotidiana, trucchi per sopravvivere, sfide di ogni giorno, e la dignità di uomini e donne di fronte alle avversità

Pubblicato

il

Pulin & The Little Mice (© Ufficio Stampa)
Pulin & The Little Mice (© Ufficio Stampa)

Dopo nove anni dal loro debutto con l’album “Hard Times Come Again No More”, la band ligure Pulin & The Little Mice torna con il nuovo album “Friends Of Mice“. Questo progetto musicale unisce i suoni della verde Irlanda con le tradizioni americane, creando un connubio intimo e coinvolgente che rivela la maturità artistica della band.

L’atmosfera di ‘Friends Of Mice

“Friends Of Mice” è un’opera che abbraccia una vasta gamma di generi, dai vetusti blues al ragtime, dal folk ruspante alle musiche da ballo, passando per le sea shanties, le ariose gighe, e gli incalzanti reels irlandesi. La varietà di suoni acustici richiama le tradizioni musicali americane ed europee, creando un’esperienza d’ascolto che riporta alle radici della musica.

Le 14 tracce dell’album, registrate presso Mazzi Factory da Alessandro Mazzitelli, narrano una storia avvolgente e coinvolgente. “Friends Of Mice” diventa un lungo racconto, ideale da leggere davanti al camino nelle fredde sere invernali o durante le calde estati accompagnati da una birra irlandese. Il disco porta alla luce magnifici personaggi leggendari e sconosciuti che fanno parte delle radici della musica, da Europa a Stati Uniti.

Ascolta qui “Friends of Mice” dei Pulin & The Little Mice.

Oltre alla cura delle tracce musicali, l’album si distingue per la sua veste grafica, curata da Alex Raso con le foto di Claudia Becchi e Stefano Crea. La copertina riflette l’amalgama sonoro dell’album, dove nessun protagonista vuole prevaricare gli altri, creando una sinergia che valorizza la canzone stessa.

Partecipazioni speciali e collaborazioni

L’album è il risultato di un lavoro sartoriale accurato che ha coinvolto non solo i membri del quintetto ligure ma anche una folta schiera di amici musicisti. Ogni collaboratore ha portato il proprio contributo e le proprie influenze, arricchendo il progetto e confermando l’immersione totale nella musica.

Tra i collaboratori presenti in “Friends Of Mice” spiccano nomi come Veronica Sbergia, Max De Bernardi, Eliana Zunino, Luca Bartolini, Mark Nomad, Martino Coppo, Fabio Bommarito, Angelo ‘Leadbelly’ Rossi, e molti altri. Questa folla di talenti ha contribuito a rendere l’album una vera celebrazione della diversità musicale.

I Pulin & The Little Mice

La band ligure, nata nel 2007, ha iniziato come un gruppo acustico esplorando diverse culture musicali sia europee che americane. Nel 2014, hanno pubblicato il loro primo album, dando inizio a un percorso musicale interessante. Attualmente, Pulin & The Little Mice sono Matteo Profetto, Antonio Capelli, Marco Crea, Giorgio Profetto, e Marcello Scotto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *