Musica
Pearl Jam, la band di Seattle è tornata: “Gigaton” è l’album più venduto della settimana
E’ uscito il 27 marzo scorso il nuovo album dei Pearl Jam, “Gigaton”, ed è già un successo. Come riportato sul sito di FIMI, l’album ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia nell’ultima settimana.
“Gigaton” arriva a sette anni di distanza da “Lightning Bolt”, l’ultimo album dei Pearl Jam uscito nel 2013 e ha tutta l’aria dell’album della maturità della band di Seattle.
Purtroppo bisognerà aspettare ancora un po’ per stringere fra le mani “Gigaton”. È di queste ore infatti la decisione di non fare uscire la versione “fisica” del nuovo album, rimandata a metà aprile. L’ultima fatica della band grunge per il momento può essere ascoltata solo sulle piattaforme streaming.
Il nuovo progetto discografico firmato da Eddie Vedder & Co., anticipato dall’uscita a fine gennaio dei due singoli “Dance of the Clarvoyants” e “Superblood Wolfmoon”, contiene 12 tracce ed è il frutto di registrazioni spalmate nell’arco di molti mesi, per lo più in “solitaria” da parte dei 5 componenti della band, oppure in tandem, ma mai in sessioni collettive in studio. A fare da fil rouge è arrivato Josh Evans, fonico di fiducia dei Pearl Jam, collaboratore di lunga data, e oggi anche co-produttore del loro capolavoro.
La copertina di “Gigaton” è la foto Ice Waterfall del fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen ed è stata scattata nell’arcipelago delle isole Svalbard, in Norvegia: l’immagine mostra la calotta di ghiaccio dell’isola di Nordaustlandet che si scioglie a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. Un messaggio ecologista, non certo nuovo ai Pearl Jam che da sempre sostengono cause ambientaliste e sociali, a sfondo green e spesso politiche.
https://www.instagram.com/tv/B-XiJ0blqSS/?utm_source=ig_web_copy_link
Il lancio di Gigaton, in tempi di Covid-19, è avvenuto direttamente dalla… toilette del chitarrista della band, Mike McCready: “Ciao a tutti! State al sicuro e state a casa se potete. Io non lascerò questo bagno! Il viaggio ha inizio”, ha scritto McCready sul profilo Instagram della band.
Da sempre molto legati all’Italia, i Pearl Jam hanno pubblicato anche uno scatto in cui si vede il tricolore italiano con lo stickman, l’iconico simbolo del gruppo. La band dovrebbe esibirsi dal vivo il 5 luglio all’autodromo di Imola, in provincia di Bologna, per l’unica tappa italiana del loro tour mondiale, ma a causa dell’emergenza Coronavirus al momento la data del concerto è congelata.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse