Nuove uscite
Ma-Rea: Massimo Tagliata e Andrea Dessì tornano all’insegna dell’innovazione sonora con “Love and Tango”
Un’innovazione che parte dalla nuova grafia del nome della band, passa da uno strumento musicale inedito e culmina con un primo singolo
È l’innovazione a segnare il ritorno sulla scena discografica, dopo 5 anni di fermo, dei Ma-Rea con il singolo “Love an Tango”, disponibile in streaming e in download su tutte le piattaforme digitali, per Barvin Edizioni Musicali, da lunedì 29 maggio.
Un’innovazione all’insegna della fusione, prima di tutto artistica, che si esplica con la nuova grafia del nome della band, non più Marea ma Ma-Rea, grazie ad un trattino tra la prima sillaba e il resto della parola per mettere maggiormente in evidenza l’unione perfetta tra due nomi come Massimo Tagliata e Andrea Dessì, e allo stesso tempo sonora, poiché l’incrocio tra la fisarmonica e il bandoneon ci regala un inedito strumento musicale, il fidharmoneon.
IL PROGETTO
Il nuovo progetto discografico dei Ma-Rea punta sulla magica fisarmonica di Massimo Tagliata. Una particolarità si cela dietro questa scelta: un nuovo tipo di fisarmonica che unisce il suono del bandoneon e della fisarmonica in un unico strumento, il fidharmoneon.
L’idea e la realizzazione del prototipo è dei fisarmonicisti Marco Fabbri e Massimo Tagliata che hanno creduto fortemente per anni in questo progetto fino a trovare in Maximiliano Ciucciomei della Maxim’s Group di Castelfidardo (patria della fisarmonica) la porta giusta da aprire per il lancio di questo strumento musicale ibrido e innovativo. La ditta in questione e il suo importante collaboratore ne hanno appoggiato la produzione e la distribuzione in Italia e nel mondo.
Una novità assoluta che ha guidato le scelte artistiche dei Ma-Rea, ovvero Massimo Tagliata e Andrea Dessì, segnandone il ritorno. Il suono del fidharmoneon, fortemente poetico ed evocativo, e il tango, genere musicale dal carattere sensuale e dal tono malinconico, sono il fulcro delle composizioni e degli arrangiamenti del nuovo lavoro discografico.
Nelle nuove tracce si è creata una nuova dinamica: Dessì (compositore riconosciuto a livello italiano nei più svariati ambiti musicali) ha lasciato che le sue musiche si aprissero alla profonda poetica di Tagliata (fisarmonicista di riferimento in Italia, affermato tanto nel jazz quanto nel pop). Libero di addentrarsi con evocazioni tango-jazz, il fidharmoneon ha conferito ricchezza e innovazione sonora ai brani, caratterizzandoli in modo indelebile.
Altra novità alla base dell’atteso ritorno dei Ma-Rea è la new entry alle percussioni di Dino Deghenghi, musicista istriano di grande energia, che colora i brani in modo espressivo e fantasioso con bellissime sonorità.
L’uscita del singolo “Love and Tango” è fissata per lunedì 29 maggio. Il nuovo progetto dei Ma-Rea troverà destinazione in un intero omonimo album, previsto per novembre 2023.
A promuovere l’intero lavoro si unisce Vincenzo Barbalarga delle Edizioni Barvin, con cui i Ma-Rea hanno pubblicato, in co-edizione con Unione, il disco del 2012 “Blue Andalusia”. Un album di jazz mediterraneo “Blue Andalusia” che ha ospitato musicisti eccellenti, dallo statunitense Frank Marocco a Luciano Biondini, e che ha avuto un grande successo di critica e pubblico: i suoi brani sono presenti in numerose e importanti compilation di jazz italiano.
LINK PER ASCOLTARE E SCARICAREIL SINGOLO “LOVE AND TANGO”:
https://album.link/s/4nMMr1M7rs8yBVnmTme6R8
BIOGRAFIA
I MA-REA sono un gruppo musicale fondato nel 2006 dal chitarrista-compositore Andrea Dessì e dal fisarmonicista polistrumentista arrangiatore Massimo Tagliata. Il nucleo del gruppo è costituito dal duo, ma il gruppo si esibisce anche in trio, spesso con il batterista latin-jazz Roberto Rossi, e in quartetto con l’aggiunta di Massimiliano Turone al basso.
Il fascino delle musiche originali di Dessì e del suo tocco virtuoso di chitarra e la verve solistica di Tagliata alla fisarmonica contraddistinguono le esecuzioni dal vivo del gruppo, che riscuote da sempre un grande successo di critica e pubblico.
DISCOGRAFIA
La produzione artistica dei Ma-Rea nei primi anni è molto importante e segna le buone sorti del gruppo.
I dischi pubblicati ad oggi sono:
📀 2007 – “Deserto Rosso” – feat. Javier Girotto (Victoria Accordions – Veneto Jazz)
📀 2008 – “Fiore Notturno” (Victoria Accordions – Veneto Jazz)
📀 2009 – “Cammino Dritto” – feat. Frank Marocco (Victoria Accordions – Veneto Jazz)
📀 2012 – “Blue Andalusia” (Barvin)
📀 2018 – “Paradise” – feat. Javier Girotto (Novalis)
📀 2023 – “Love and Tango” (Barvin)
I brani originali, scritti principalmente da Andrea Dessì, vengono poi arrangiati dallo stesso assieme a Massimo Tagliata.
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
Dal 2006 i loro lavori discografici, così come la loro attività concertistica, hanno avuto il sostegno di Veneto Jazz di Giuseppe Mormile, che ha appoggiato il progetto artistico per anni. I Ma-Rea, come succede nel mondo del jazz, iniziano, grazie al fisarmonicista Massimo Tagliata, due grandi collaborazioni: una con Frank Marocco, fisarmonicista americano entrato nella leggenda della musica, e l’altra (ancora attiva) con Javier Girotto, sassofonista argentino di grande fama e talento. I concerti con questi illustri musicisti li portano a suonare nei teatri e nei festival jazz più importanti, a fare numerose tournée ed avere ottimi riscontri di critica e pubblico ovunque, anche all’estero.
SUCCESSO E TORMENTONE PER BIAGIO ANTONACCI
Massimo Tagliata è stato fisarmonicista solista e polistrumentista di Biagio Antonacci dal 2007 fino al 2018: la collaborazione è iniziata con il brano “Sognami” di cui Tagliata è solista alla fisarmonica. Nel 2012 Antonacci fa uscire con Sony Music “Non vivo più senza te”, musica di Andrea Dessì e testo di Biagio Antonacci. Il singolo scala le classifiche e diventa una hit/tormentone che rimane del tempo e uno dei brani più rappresentativi del cantante e della musica italiana estiva.
Sull’onda del successo il duo pubblica con il marchio Marea, successivamente divenuto Ma-Rea, “Blue Andalusia”, disco tra flamenco, tango e jazz, e numerosi concerti e Festival vedono il gruppo affiancato dalla ballerina flamenco Raquel Martinez. I Ma-Rea si esibiscono anche in TV su Rai Uno e nel 2010 vincono il Premio alla Carriera Internazionale Nino Rota “Sezione Big”.
SPERIMENTAZIONI CON FABRIZIO BOSSO E MIETTA
Il 2015 segna una svolta nello stile dei Ma-Rea: la band si apre al blues e al funky assieme al trombettista italiano Fabrizio Bosso, acclamato da pubblico e critica. I concerti per vari festival assieme al trombettista hanno sempre grande riscontro di pubblico e critica.
Nel frattempo i Ma-Rea iniziano anche una nuova importante collaborazione con una delle più belle voci del pop italiano, Mietta. La cantante e diva tarantina si avvicina allo stile latin jazz del gruppo con grande spessore e sensibilità, mostrando tutta la sua bravura vocale e il suo talento istintivo e versatile. Dalla collaborazione Ma-Rea/Mietta nascono diversi concerti per festival, apparizioni televisive e la pubblicazione di 2 singoli molto fortunati nel 2017: il brano “Semplice” (musica di Andrea Dessì e Massimo Tagliata, testo di Mietta e Michele Dessì) e la cover “Historia de un amor”, arrivati rispettivamente alla posizione #1 e #3 nella classifica jazz di Itunes.
L’ultima collaborazione dei Ma-Rea è del 2018: viene pubblicalo il disco “Paradise” in feat. con Javier Girotto. Il disco di tango-jazz, con incursioni nella fusion e nuove sonorità di jazz moderno, propone anche un grande tributo a Gato Barbieri e a “Last Tango in Paris”, colonna sonora dell’omonimo film di Bernardo Bertolucci.
Qui di seguito la COVER di “Love and Tango” dei Ma-Rea
SINGOLO
LOVE AND TANGO
© Copyright 2023: BARVIN Edizioni Musicali
℗ Record Production 2023: BarvinJazz
TRACKLIST
LOVE AND TANGO
CREDITI
Fidharmoneon e Piano: Massimo Tagliata;
Chitarra Flamenco-Chitarra jazz: Andrea Dessì;
Percussioni: Dino Deghenghi;
Musiche originali: Andrea Dessì e Massimo Tagliata;
Arrangiamenti: Massimo Tagliata e Andrea Dessì;
Produttore artistico: Massimo Tagliata, Andrea Dessì;
Editing e Mixing, Mastering: Massimo Tagliata;
Foto: Marco Lambertini;
Grafica: 4DRG;
Ufficio Stampa: Ugo Stomeo (HIT NON HIT Press & Blog);
Disponibile esclusivamente in formato Digital Download & Streaming nelle più importanti piattaforme musicali.
SOCIAL
Facebook MareaJazzOfficial
Facebook AndreaDessiOfficial
Instagram andreadessiofficial
Facebook massimo.tagliata
YouTube @andreadessi7112
CONTATTI
Andrea Dessì
Barvin Edizioni Musicali
Hit Non Hit – Press & Blog
www.facebook.com/hitnonhitdallamusicapopaljazz
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS