Seguici su

Musica

Carmen, la nuova dimensione musicale: in “Cefalù” l’incontro tra sonorità siciliane e urban

Pubblicato

il

cefalù-singolo-carmen

A distanza di due anni dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi e ad un anno dal suo primo album “La Complicità”, Carmen torna con un nuovo singolo che segna un cambiamento importante nel mondo musicale della giovane cantante siciliana. 

Carmen torna rinnovata con il nuovo singolo “Cefalù”

Si intitola “Cefalù” il nuovo singolo di Carmen Ferreri, in arte solo Carmen, disponibile da oggi (17 aprile 2020) su Spotify, iTunes e tutte le principali piattaforme digitali di musica. Il brano, pubblicato per Iris Flower e distribuito da Believe, arriva dopo un anno di assenza dalle scene discografiche e segna un importante cambiamento nella dimensione artistica della giovane cantante trapanese.

Carmen, infatti, dopo aver messo in mostra le sue doti di intensa interprete ad Amici 17, ha sentito la necessità di ritrovarsi attraverso un rinnovamento che parte proprio con Cefalù. Una nuova dimensione musicale che l’ha portata, dopo un lavoro di ricerca fatto su sé stessa, per la prima volta a firmare in prima persona la parte testuale.

Cefalù: i suoni della tradizione musicale siciliana riletti in chiave moderna

Il brano si discosta notevolmente dalle precedenti canzoni, trovando ispirazione nella tradizione musicale siciliana, come il suono del mandolino, ma riletta in una chiave contemporanea, con chiare influenze Urban. Cefalù, in cui la voce di Carmen rimane intensa e potente, offre una rivisitazione inedita e interessante del folk siculo, in linea con le produzioni più attuali della scena internazionale, e che ricorda un po’ la proposta della cantante spagnola Rosalia che ha dato vita al Flamenco-Pop.

Carmen Ferreri: “Cefalù è il riassunto perfetto di quest’anno di lavoro e di cambiamento”

“Cefalù è il riassunto perfetto di quest’anno di lavoro e di cambiamento, in cui passione, rabbia, voglia di evasione e nostalgia di casa si sono mescolati in un unico grande sentimento – racconta Carmen – Sono passati mesi in cui ho apprezzato il silenzio e persino il dolore, ritrovando la spinta e la consapevolezza che cercavo per poter essere senza limiti me stessa. Il ‘sangue rosso e blu’ di Cefalù sono il fuoco e il mare che mi porto dentro, la mia identità, che mi ha permesso di assorbire durante i periodi di scrittura a Milano ogni influenza esterna, senza mai perdere me stessa ma, anzi, rafforzandomi”.

Insomma, Carmen Ferreri è tornata con la voglia di rinascita e riscatto dopo un lungo silenzio, ma anche col desiderio di presentarsi al pubblico “nuova” e più moderna. Prodotto da Icona Boi, Andrea DB Debernardi e Giulio Nenna, ecco Cefalù.


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *