Seguici su

Musica

“Calandra” degli Amanita è l’album per chiudersi a casa

Pubblicato

il

Raul Gagliardi, Carlo Cimino, Maurizio Mirabelli

Gli Amanita pubblicano “Calandra”. Il loro secondo album jazz, dopo “Gente a Sud” del 2012.

È disponibile da oggi, martedì 24 marzo 2020, in copia fisica e sulle più importanti piattaforme digitali, “Calandra”. È il nuovo album firmato Amanita, intraprendente trio calabrese formato da Raul Gagliardi (chitarra), Carlo Cimino (contrabbasso, basso e tastiere) e Maurizio Mirabelli (batteria).

Uscito per l’etichetta indipendente Manitù Records, il  disco ha una chiara impronta contemporary jazz. La tracklist è composta da sette composizioni originali scaturite dalla fervida creatività di Gagliardi. La sequenza di brani è un mix di ricordi e immagini. I brani “Wriland” e “Windrush” sono luoghi immaginari, “Vecchi tempi” sono i ricordi delle persone e i luoghi dell’adolescenza, “Metrò” è una finestra sul mondo, mentre la title track è l’ora del primo pomeriggio in estate. L’autore la spiega così: «“Calandra” può essere tradotta in canicola. È il caldo forte dei pomeriggi d’estate quando la gente non può uscire di casa e cerca ogni alito di vento per arrivare alla sera. Insomma una sensazione che noi italiani conosciamo bene». Una musica, dunque, nata per chiudersi a casa e che ora, in questi giorni di isolamento domestico per Coronavirus, è particolarmente indicata.

“Calandra” è un album che brilla in particolar modo per la ricerca, tanto elogiabile quanto ambiziosa, di una personale identità stilistica e comunicativa, volta a un’immediata riconoscibilità. Il jazz degli Amanita è contaminato e corroborato da preziosismi armonici e architetture ritmiche dal suono vagamente mediterraneo, a tratti rock. L’album è anche disponibile nell’edizione con una bonus track: la cover di “Message in a bottle” autografata da Sting.

Il precedente lavoro, “Gente al sud”, risale al 2012 ed è stato il loro debutto discografico, su etichetta Zone di Musica, da cui è partita la loro attività concertistica.  Raul Gagliardi si è poi trasferito a Londra, nel 2015. « Carlo e Maurizio vivono a Cosenza. – spiega il musicista – Questo ha fatto sì che per ragioni di distanza soprattutto all’inizio abbiamo allungato un po’ i tempi di realizzazione dell’album. In ogni caso abbiamo mantenuto sempre i rapporti e abbiamo continuato a suonare quando scendevo in Calabria».

LEGGI ANCHE: I Marea ripubblicano “Paradise”, l’album del decennale con Javier Girotto

AMANITA

Cover Album “Calandra”

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS