Musica
Andrea Dessì e Sherrita Duran uniti dalla black music. Esce “Just You and I”
C’è un filo conduttore artistico ben delineato che unisce la cantante californiana Sherrita Duran e il musicista e compositore bolognese Andrea Dessì, la black music nelle sue varie forme: jazz, blues, soul e gospel. I due musicisti nei live fatti insieme hanno un approccio libero, istintivo, che spazia fra improvvisazione e espressività, dove il jazz è di casa.
Il singolo “Just You and I” è scritto e arrangiato da Raffaele Montanari, con la collaborazione di Andrea Dessì ed il testo di Sherrita Duran, che scrive anche il titolo del brano, danno alla canzone un’aria romantica con leggerezza e spensieratezza. Raffaele Montanari stesso voleva dare l’idea di un brano lieto e di festa nella composizione, con un arrangiamento che ricordasse il gospel, la musica sacra black che viene cantata ancora nelle messe ad Harlem.
Sherrita interpreta in modo meraviglioso, personale e gioioso questo brano dando risalto alla freschezza del fraseggio con la sua voce incredibile, calda, molto presente, inconfondibile. Andrea Dessì, ricorda con commozione e gioia le messe di Harlem a cui ha partecipato in un viaggio a New York e accompagna con la sua chitarra blues questo momento di festa. Il brano è sulla scia di artisti che fra il soul e blues hanno segnato la musica black e non solo, da Ray Charles ad Amy Winehouse da Tina Turner a Ella Fitzgerald.
Sherrtia Duran, nata in California, conferma la sua voce straordinaria e dalla timbrica fortemente black ma non solo. Il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha definita “un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black”.
Andrea Dessì, chitarrista bolognese definito dalla critica “musicista di livello mondiale”, mantiene il suo status di virtuoso versatile, dal latin jazz al blues. Il produttore e compositore Raffaele Montanari sapientemente unisce i due artisti in un momento di lieta espressività artistica.
Sherrita Duran, dal coro gospel al muro di All Together Now
Artista versatile, è stata la corista di Adriano Celentano e Gianni Morandi. Solista dell’Italian Gospel Choir e giurata nel “muro” di All Together Now, è stata al Festival di Sanremo più volte come corista di cantanti pop. Ha partecipato a Festival Jazz e Blues internazionali in tutto il mondo, e a numerosissime trasmissione televisive da Rai Uno a Canale 5 con il suo coro gospel. Sostenuta da una non comune versatilità vocale che le permette di spaziare dal gospel, alla lirica e al musical, Sherrita esprime il suo canto interiore con passione e originalità. Sherrita con il suo canto trasmette la pace, la gioia e l’amore di Dio.
Visualizza questo post su Instagram
Andrea Dessì, chitarrista e autore per artisti pop e jazz, da Mietta a Fabrizio Bosso
Virtuoso della chitarra, diplomato in chitarra classica e chitarra jazz, spazia dal latin jazz al blues, dal flamenco jazz al tango. Autore della musica della hit “Non vivo più senza te” con il testo Biagio Antonacci, ha scritto “Semplice”, un inedito jazz-tango per Mietta, con cui collabora dal 2015 anche per concerti jazz, pubblicato da Irma Records. Ha all’attivo numerosi dischi e collaborazioni con artisti jazz importanti, da Javier Girotto a Fabrizio Bosso e Gabriele Mirabassi, con i quali si esibisce nei Festival Internazionali più importanti.
Visualizza questo post su Instagram
CREDITI
Musica di Raffaele Montanari e Andrea Dessì
Testo: Sherrita Duran
Ed. PMS Studio
TRACKLIST
- JUST YOU AND I
Disponibile dal 15 Dicembre in tutti i migliori digital store.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM