Musica
Notte degli Oscar 2024: i favoriti per la Miglior Colonna sonora originale e Miglior Canzone Originale
Ecco quali sono le colonne sonore in gara per conquistare la statuetta d’oro di questa notte degli Oscar 2024
Manca sempre meno alla cerimonia di premiazione degli Oscar 2024. Per quanto riguarda il trofeo per la miglior colonna sonora sembrano non esserci grandi dubbi su quale film possa vincere. Nonostante ci siano numerose Soundtracks valide, quella del film Oppenheimer di Christopher Nolan sembrerebbe avere già la vittoria in tasca. Per la migliore canzone originale invece si prevede invece la vittoria del brano di Billie Eilish What Was I Made For?
Oppenheimer
La potente colonna sonora del film di Nolan è da attribuire a Ludwig Göransson, lo stesso che alla notte degli Oscar del 2019 vinse la statuetta per la musica del film Black Panther. Il compositore e produttore svedese è riuscito, con le elaborate armonie prodotte per il film, ad amplificare le emozioni del dottor Oppenheimer, ossessionato com’è dalla fisica e dal terrore di distruggere il mondo intero. Secondo molti sarà lui ad aggiudicarsi la statuetta 2024.
Killers of the Flower Moon
Robbie Robertson è uno dei grandi chitarristi blues e country degli anni 60 e 70. Nel corso della sua carriera ha accompagnato Bob Dylan e suonato con The Band brani come The Weight, annoverabile tra le più belle canzoni di sempre. Robertson ci ha lasciato lo scorso 9 agosto, ma, prima di farlo ha lavorato alla colonna sonora del film Killers of the Flower Moon, di Martin Scorsese. Il brano è un bellissimo e semplice blues elettrico fatto da chitarre, percussioni e un flauto che dona alla traccia una bellissima e particolare atmosfera.
Le altre colonne sonore
Ci sono poi le soundtracks di Povere Creature (di Jerskin Fendrix), American Fiction (di Laura Karpman) e quella di John Williams per il film Indiana Jones e il quadrante del destino.
Miglior canzone originale
What Was I Made For?
Tra le nomination all’oscar per la miglior canzone originale, la favorita è sicuramente Billie Eilish, che interpreta, per il film Barbie, una brano estremamente melodico, pop e commovente, che lascia trasparire, attraverso il testo, tutta la complessità che giace dietro alla Barbie più umana. Billie Eilish, nel 2022, aveva già conquistato la statuetta per la migliore musica originale per No Time to Die.
I’m Just Ken
Di nuovo per il film Barbie un altro brano originale candidato assieme a What Was I Made For?: si tratta di I’m Just Ken, un brano divertente realizzato da Mark Ronson & Andrew Wyatt.
Le altre canzoni originali
Dopo la coppia di canzoni presentate per Barbie ci sono anche: It Never Went Away, realizzata da Jon Batiste & Dan Wilson per il film American Symphony, Wahzhazhe (A Song for My People), firmata da Scott George, Kenny Bighorse e Vann Bighorse per Killers of the Flower Moon e The Fire Inside, di Diane Warren per il film Flamin’ Hot.