Musica
Musica, Sanremo 2020. Ecco (quasi) tutti i duetti della serata dei ricordi in programma il 6 febbraio al Festival
La Rai ha reso noti oggi canzoni e quasi tutti i protagonisti dei duetti che animeranno la serata del 6 febbraio prossimo (giovedì) quando la gara lascerà posto ad una passerella rievocativa con i grandi successi del Festival di Sanremo cantati dai protagonisti della rassegna canora in coppia con artisti e cantanti di fama nazionale e anche internazionale.
Anastasio, Giordana Angi, Piero Pelù, Francesco Gabbani, Diodato, Bugo e Morgan e i Pinguini Tattici Nucleari devono ancora comunicare chi li accompagnerà nel duetto, mentre destano molte curiosità le scelte, sia dei brani, sia degli ospiti di alcuni cantanti in gara.
Elodie porterà in italia, ad esempio, Aeham Ahmad, un pianista siriano 32enne, appartenente alla minoranza palestinese, la cui storia del pianoforte che, nel 2015, viene bruciato davanti ai suoi occhi per via del divieto di fare musica, ha fatto il giro del mondo. I due eseguiranno Adesso tu di Eros Ramazzotti.
Meno evocativa ma destinata a suscitare grande curiosità la coppia di donne formata da Elettra Lamborghini e Myss Keta che canteranno assieme “Non succederà più” di Claudia Mori e Adriano Celentano, grande successo del 1982 che non ha mai preso parte alla gara, essendo stata presentata dalla coppia nel ruolo di super ospiti.
Duetto tutto jazz con Raphael Gualazzi che si avvarrà della partecipazione di Simona Molinari per riproporre nientemeno che “E se domani” di Mina, mentre non possono aver sbagliato la scelta Enrico Nigiotti che canterà “Ti regalerò una rosa” in coppia con chi questa canzone l’ha portata al successo a Sanremo, Simone Cristicchi, Michele Zarrillo, che presenterà “Deborah” assieme a Fausto Leali che duettò al festival con Wilson Pickett su queste note e Rita Pavone che duetterà con Amedeo Minghi, autore e interprete di “1950”, pezzo indimenticabile presentato proprio da Minghi sul palco dell’Ariston.
Interessanti anche le scelte dei Pinguini Tattici Nucleari, con un medley di grandi successi sanremesi, di Marco Masini che ha scelto un’altra vincitrice di Sanremo, Arisa, per interpretare “Vacanze Romane” dei Matia Bazar e di Rancore con un trio rap/trap/indie/rock con La Rappresentante di Lista e il produttore del momento, Dardust, per la rivisitaziuone di “Luce” di Elisa, vincitrice dell’edizione 2001. Tocco di internazionalità anche per Tosca che sarà accompagnata dalla star spagnola Silvia Perez Cruz, artista capace di spaziare nei generi flamenco, fado, bolero, pop, rock e jazz, che ha riscosso grande successo in patria ma anche in Italia. In attesa di conoscere tutti i duetti del 6 febbraio, ecco l’elenco dei protagonisti della serata rievocativa del Festival 2020 reso noto oggi dalla Rai:
ANASTASIO – SPALLE AL MURO
PIERO PELU’ – CUORE MATTO
ELODIE – ADESSO TU con AEHAM AHMAD
ELETTRA LAMBORGHINI – NON SUCCEDERA’ PIU’ con MYSS KETA
GIORDANA ANGI – LA NEVICATA DEL 56
DIODATO – 24 MILA BACI
RAPHAEL GUALAZZI – E SE DOMANI con SIMONA MOLINARI
FRANCESCO GABBANI – L’ITALIANO
ALBERTO URSO – LA VOCE DEL SILENZIO con ORNELLA VANONI
MARCO MASINI – VACANZE ROMANE con ARISA
ENRICO NIGIOTTI – TI REGALERO’ UNA ROSA con SIMONE CRISTICCHI
MICHELE ZARRILLO – DEBORAH con FAUSTO LEALI
RITA PAVONE – 1950 con AMEDEO MINGHI
TOSCA – PIAZZA GRANDE con SILVIA PEREZ CRUZ
ACHILLE LAURO – GLI UOMINI NON CAMBIANO con ANNALISA
BUGO E MORGAN – CANZONE PER TE
IRENE GRANDI – LA MUSICA E’ FINITA con BOBO RONDELLI
LE VIBRAZIONI – UN’EMOZIONE DA POCO con CANOVA
LEVANTE – SI PUO’ DARE DI PIU’ con FRANCESCA MICHIELIN E MARIA ANTONIETTA
JUNIOR CALLY – VADO AL MASSIMO – con i VIITO
PAOLO JANNACCI – SE ME LO DICEVI PRIMA con FRANCESCO MANDELLI
PINGUINI TATTICI NUCLEARI – PAPAVERI E PAPERE, NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE, GIANNA GIANNA, SARA’ PERCHE’ TI AMO, UNA MUSICA PUO’ FARE, SALIRO’, SONO SOLO PAROLE, ROLLS ROYCE
RANCORE – LUCE con DARDUST e La RAPPRESENTANTE DI LISTA
RIKI – L’EDERA con ANA MENA
Foto Shutterstock