Musica
Musica, News. Certificazioni FIMI, novità classifiche: dal 2020 cambiano le soglie ORO e PLATINO per i singoli
FIMI/Gfk: da gennaio 2020 importanti novità per quanto riguarda le certificazioni dei singoli
“Anno nuovo, vita nuova” anche per quanto riguarda le classifiche musicali di vendita FIMI/Gfk. Dal sito ufficiale della Federazione Industria Musicale Italiana, che rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico, apprendiamo importanti cambiamenti, che avranno luogo a partire da gennaio 2020.
Certificazioni FIMI: le vendite delle Compilation saranno conteggiate all’interno della Chart Album
Con il nuovo anno, infatti, ci saranno delle novità per quanto riguarda le certificazioni. Il primo aggiornamento ha a che fare con le compilation musicali, le cui vendite, sino ad oggi, venivano conteggiate in una classifica a parte. Dunque a partire dalla prima settimana del 2020, le vendite delle Compilation saranno conteggiate all’interno della Chart Album. Questo a causa delle mutate condizioni del mercato musicale; pertanto non verrà più prodotta la classifica ad esse fino ad ora dedicata.
Novità Fimi per le certificazioni Oro e Platino dei singoli: si alzano le soglie
La seconda novità, forse la più importante per i cantanti, riguarda i singoli. Cambiano, difatti, le soglie per l’attribuzione degli Awards dei Singoli ORO e PLATINO. Si tratta di un alzamento della soglia per raggiungere tali certificazioni, che passerà dagli attuali 25.000 e 50.000 a, rispettivamente, 35.000 e 70.000.
Nessun cambiamento invece riguarderà i parametri numerici delle certificazioni dei dischi, che resteranno invariati: 25.000 per raggiungere e ottenere la certificazione ORO e 50.000 per la certificazione PLATINO.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS