Musica
Musica, Musica Italiana. E’ nata TRX, la prima radio italiana che trasmette solo Rap
Questa è la notizia che forse tanti appassionati del genere rap aspettavano da tempo e che oggi, grazie a chi il rap lo conosce bene, è finalmente arrivata. E’ nata TRX, una radio che trasmette gratuitamente via App 24 ore su 24, sette giorni su sette, solo ed esclusivamente musica rap, in tutte le sfumature e le declinazioni possibili del genere. L’idea porta la firma di Paola Zukar, manager ed eminenza grigia dell’hip hop italiano, che ha coinvolto sei big del Rap italiano, da Fabri Fibra a Marracash, ma anche Clementino, Gué Pequeno, Salmo ed Ensi.
Il successo di TRX è stato immediato: al suo debutto, la app ha totalizzato circa 70.000 download in 24 ore. E ora l’emittente ha trovato anche una sede fisica dopo alcuni mesi di rodaggio all’interno dei locali di Radio Italia. “Radio Italia è il nostro partner industriale, mentre io e gli artisti che partecipano a questo progetto siamo gli editori e i curatori della radio, e collaboriamo attivamente per dettare la linea e deciderne i contenuti – ha spiegato Paola Zukar intervistata da Rolling Stone -. Oggi il rap permea la cultura, la cronaca, la moda, i trend, ha ricadute economiche importanti. Ha bisogno di essere raccontato degnamente e quotidianamente dai suoi protagonisti e da chi lo capisce perché, se non riusciamo a farci conoscere, il rischio è non riuscire a farci capire e a doverci difendere continuamente da attacchi, giudizi e provocazioni”.
L’idea di una radio online nasce guardando all’estero, e neanche troppo lontano. “A ispirarci è stato il progetto di Booba, rap francese, che ha fondato una radio online, OKLM – continua Zukar -. Ascoltandola abbiamo capito che il progetto era tecnologicamente possibile, e anche finanziariamente sostenibile”. La maggior parte dei ragazzi che lavorano alla macchina operativa di TRX sono under 25, e anche gli sviluppatori della app sono due giovanissimi freelance, Francesco Zerbinati e Francesco Prisco, così come il programmatore, Lorenzo Ferri.
TRX è la prima radio di solo rap in Italia ma si propone di trasmettere musica da tutto il mondo: “Abbiamo un’autonomia del 110% – spiega Zukar – e pian piano cominceremo a implementare sempre più contenuti, programmi e podcast. Non vogliamo mettere il carro davanti ai buoi, quindi non partiremo inaugurando dal nulla un intero palinsesto: costruiremo un pezzettino per volta, badando alla qualità, e puntando soprattutto sulla musica”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS