Mei/Indipendenti
Musica, MEI. Cantami l’Infinito di Leopardi: omaggio canoro per il bicentenario della poesia
Entro il 6 gennaio è possibile partecipare all’iniziativa promossa dal MEI e inviare la propria lettura della poesia di Leopardi
Dopo l’omaggio del Mibact e della Rai ai 200 anni de L’Infinito di Leopardi che girerà sui Canali Rai come spot dedicato alla bellezza dell’arte, il MEI25 – Meeting delle Etichette Indipendenti – che tornerà in scena a Faenza dal 2 al 4 ottobre 2020 – in collaborazione con il Lotostudio di Ravenna del cantautore, musicista e arrangiatore Gianluca Lo Presti, vuole realizzare ad avvio del 2020, come auspicio di un Buon Anno artistico, lo stesso tipo di omaggio con le voci dei cantautori, cantautrici, cantanti e vocalist, frontman e frontwoman, rapper e trapper del Circuito Indie ed Emergente.
Il MEI invita pertanto chiunque voglia aderire all’iniziativa ad inviare per mail la lettura integrale del testo de L’Infinito di Leopardi che trovate qui sotto. La lettura della poesia va inviata entro il 6 gennaio alla mail mei@materialimusicali.it indicando la causale, nome e cognome, una bio e una foto.
Ecco il testo della poesia:
L’INFINITO
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s’annega il pensier mio:
E il naufragar m’è dolce in questo mare.
Una volta ricevute, il MEI ne farà un cut’n’mix per realizzarne una produzione finale “autoprodotta” da far circuitare e promuovere entro meta’ di gennaio.
Ecco il video realizzato dalla Rai per i 200 anni della lirica di Leopardi: https://www.raiplay.it/video/2019/12/200-anni-di-Infinito-8411b680-9c0e-4681-8d4f-02fceeb91ffe.html
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS