Musica italiana
Francesca Michielin festeggia dieci anni di carriera, il 5 gennaio del 2012 usciva “Distratto”
Un decennale tutto da festeggiare prima di lanciarsi in nuovi progetti. Sono giorni di celebrazione per Francesca Michielin, che esattamente 10 anni fa debuttava ufficialmente nel mercato discografico italiano con il suo singolo “Distratto”. Pochi mesi prima la vita della allora sedicenne cantante di Bassano del Grappa aveva subito una prima svolta grazie al trionfo nell’edizione 2011 di X Factor.
Leggi anche – Cinema, la scommessa vinta di Samuel e Francesca Michielin
Da quel 5 febbraio 2012 tanta strada ne è passata sotto i ponti, fino a fare di Francesca Michielin una delle più importanti artiste del panorama nazionale attuale. Non solo l’evoluzione musicale, che l’ha portata a collaborare e abbracciare con i più svariati artisti e generi – e il disco “Feat. Stato di natura”, sebbene non esaltantissimo, è comunque un buon saggio della duttilità di Francesca – ma anche quella sul piano personale. Negli ultimi mesi, infatti, si è esposta in prima persona sul tema della parità fra i sessi curando personalmente un podcast, “Maschiacci”, in cui discuteva di questioni di genere assieme ad ospiti differenti.
In mezzo, tante hit come “Tutto è magnifico” ( campionato anche da Fedez per un suo pezzo), “Nessun grado di separazione”, e le più recenti “Io non abito al mare” e “Vulcano”. Fra i successi più recenti, “Cinema” in duetto con Samuel e, soprattutto, quella “Chiamami per nome” che ha portato Francesca a sfiorare la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo, dove ha collaborato ancora con Fedez.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS