Musica italiana
Erminio Sinni: che fine ha fatto il cantautore romantico rilanciato da Loredana Bertè a The Voice Senior? Torna con “Perdersi per sempre”
Con il ritorno di The Voice Senior in tv ci si chiede che fine ha fatto il vincitore della prima edizione Erminio Sinni
The Voice Senior continua a funzionare dal punto di vista televisivo. La media di share del 19% è fino ad ora pressoché confermata anche per la seconda edizione, anche se con un lieve calo di telespetattori (da 4 milioni a 3 milioni e 600 mila).
Ma sul piano strettamente musicale il talent show è davvero un trampolino di lancio per i cantanti che non sono riusciti ad affermarsi in età giovane? Molti si chiedono che fine ha fatto Erminio Sinni, portato alla vittoria nella prima edizione da Loredana Bertè.
Il cantautore toscano ha pubblicato il nuovo singolo proprio ora, in concomitanza con The Voice Senior. Si intitola “Perdersi per sempre”, si ispira a “I ragazzi che si amano”, celebre componimento poetico di Jacques Prevert, e fa venire in mente l’omonima e bellissima hit del nostro Luca Carboni di fine anni ’80.
Sinni è sempre centrato nel suo romanticismo in stile Claudio Baglioni degli anni d’oro e dopo la grande visibilità televisiva del 2020 – nonostante il disinteresse delle major discografiche – si è tenuto attivo con la pubblicazione di ben quattro singoli nel 2021, tra cui la cover presentata alle Blind Audition di The Voice Senior, ovvero “A mano a mano”. La celebre canzone di Rino Gaetano è stata scritta da Riccardo Cocciante, il primo grande artista a credere nel suo talento e a lanciarlo ad un Sanremo Giovani anni ’90.
Erminio Sinni ci riprova con “Perdersi per sempre”
Da venerdì 3 dicembre, in radio e in digitale “Perdersi per sempre”, il nuovo brano del cantautore Erminio Sinni, vincitore della prima edizione di The Voice Senior.
Scritto interamente da Erminio, “Perdersi per Sempre” è un susseguirsi di suggestioni e immagini che rimandano a quella sensazione di piacere dell’anima che si prova quando si è innamorati, perdendosi insieme in un’altra dimensione.
«“Perdersi per Sempre” – racconta l’artista – è quella sensazione misteriosa di essere immersi nel “qui ed ora” e allo stesso tempo volare tra le stelle del cielo come “I ragazzi che si amano” di Prévert, che “non ci sono per nessuno”. Una sensazione di pace e di potere immenso che nasce nel momento in cui due anime iniziano ad amarsi… Chi non l’ha provata ha mancato l’essenza della vita».
Riccardo Cocciante lo lancia a Sanremo Giovani, Loredana Bertè lo rilancia a The Voice Senior
Erminio Sinni nasce a Grosseto il 5 febbraio 1961. Inizia a 12 anni lo studio del pianoforte, e a 18 si trasferisce a Roma dove suona e canta nei locali più noti della Capitale. Nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo nelle vesti di autore del brano “Tutti i cuori sensibili” di Stefania La Fauci. L’anno seguente si piazza al 4° posto al Nuovo Cantagiro e nel 1991 viene chiamato dall’Ambasciatore Peter Secchia per suonare alla festa in onore di Frank Sinatra presso l’ambasciata americana di Roma. Nel 1992 conosce Riccardo Cocciante che gli produce la canzone “L’amore vero”, con cui Erminio partecipa al 43° Festival di Sanremo nella sezione Novità aggiudicandosi il 5° posto.
Lo stesso anno esce l’album “Ossigeno”, contenente 9 brani scritti dal cantautore incluso “E tu davanti a me” e, contemporaneamente, firma insieme a Massimo Bizzarri la canzone “Resta con me” di Riccardo Cocciante. Nel 1996 riceve il riconoscimento come miglior cantautore al Premio Mia Martini e, dopo numerosi impegni che lo hanno visto protagonista in Giappone, Portogallo e Germania, esce nel 2006 “11.167 km”, disco registrato tra Fiumicino e Buenos Aires. Nel 2012 esce “ES”, che contiene collaborazioni con Javier Girotto, Flavio Boltro, Enrico Zanisi e Massimo Bizzarri e, 2 anni dopo, porta la sua musica negli Stati Uniti.
Nel 2017 esce il doppio cd live “Dalla nave al cielo” e l’anno seguente è finalista alle selezioni nazionali rumene per la partecipazione all’Eurovision Song Contest con il brano “All The Love Away”. Nel 2019 è giudice al premio internazionale della canzone Cerbul de Aur a Brașov in Romania e, alla fine del 2020, vince la prima edizione di The Voice Senior. Nel 2021 pubblica quattro singoli.
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: GIACOMO NICITA