L’artista rivelazione di Sanremo 2022 è Ditonellapiaga. Con il singolo “Chimica”, in duetto con l’iconica Donatella Rettore, e l’album di debutto “Camouflage” è presente nei posti alti di tutte le classifiche. Ed è già sold ut per i due concerti di primavera.
La cantautrice nata a Roma il 5 febbraio del 1997, è stata lanciata da Amadeus, che ha oramai messo a segno l’obiettivo di affermarsi come talent scout musicale attraverso la conduzione e direzione artistica del Festival musicale più longevo e importante nel mondo, ovvero il nostro Festival di Sanremo.
Tra gli impegni che la attendono, dopo l’ingresso in TOP 10 di “Chimica”nella classifica dei singoli più venduti dell’ultima settimana, anchele prime due date dell’instore tour che la porteranno nelle librerieFeltrinelli di tutta Italia per presentare “Camouflage”, l’album d’esordio contenente la hit in condivisione con la diva Donatella Rettore, “Chimica”, con cui la giovane artista romana ha raggiunto la notorietà gareggiando al Festival di Sanremo 2022.
La sera del 2 febbraio il pubblico italiano ha scoperto improvvisamente che era appena nata una stella. Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci, saliva sul palco della 72° edizione del Festival di Sanremoinsieme a Rettoreper infiammare il pubblico dell’Ariston con l’esplosivo e provocatorio brano in gara “Chimica”, dal 4 febbraio su tutte le piattaforme digitali e nella versione in cd e vinile di Camouflage, l’album d’esordio dell’artista romana.
Da quel giorno un hype inarrestabile per una delle rivelazioni dell’edizione 2022 della kermesse targata Amadeus, che annuncia le prime due presentazioni dell’album. Il 3 marzo sarà alla Feltrinelli di Milano, in piazza Piemonte, a partire dalle ore 18:30. Il 4 marzo, sempre alle 18:30, sarà invece alla Feltrinelli di Roma, in via Appia.Sul fronte live, doppio sold out per le prime due date del tour di Camouflage curato da Magellano Concerti: il 4 aprileal Circolo Magnoliadi Milanoe il 7 aprileal Largo Venuedi Roma.
Ditonellapiaga in uno scatto promozionale di Filippo Signorello
SUCCESSO
Eravamo in attesa della partecipazione in gara di Margherita Vicarioalla 72° edizione del Festival di Sanremo, e invece Amadeus ha cambiato le carte in tavola scegliendo un’altra giovane e promettente cantautrice romana, Ditonellapiaga.
L’inserimento nella rosa ufficiale dei Big di Ditonellapiaga da perfetta sconosciuta è stato reso possibile anche perché ad accompagnarla in duetto è stata la mitica Donatella Rettore, protagonista storica della nostra canzone, che al Festival aveva già regalato due perle melodiche come “Amore stella” e “Di notte specialmente”.
Per il grande ritorno ha adattato alla sua stravagante personalità “Chimica”, canzone che musicalmente parlando ha attinto a piene mani da “I Feel Love”, super hit della regina della dance Donna Summer, tanto da sembrare una citazione colta e rielaborata. Il brano, classificatosi alla posizione #16 del Festival e attualmente alla #9 della classifica Fimi dei Singoli più venduti della settimana, è stato inserito nella ristampa dell’album di debutto Camouflage, che invece ha fatto il suo ingresso alla #21 della TOP “FIMI” ALBUM e alla #18 della TOP “FIMI” VINILI. Un successo consolidato anche dai frequenti passaggi radiofonici che la posizionano alla numero #18 dell’AIRPLAY ITALIANO. Su Spotifyil brano è attualmente ai piani alti della Top Italia 50mentre entrano in Viral 50ben cinque brani tratti da “Camouflage” – “Spreco di Potenziale”, “Repito”, “Vogue”, “Prozac”, “Non ti perdo mai”– oltre al primissimo brano pubblicato da Ditonellapiaga, “Per un’ora d’amore”, coverdell’iconico brano dei Matia Bazar.
Ditonellapiaga in uno scatto promozionale di Filippo Signorello
ALBUM
L’album “Camouflage”, pubblicato il 14 gennaio 2022per Dischi Belli/BMG Italy, è stato anticipato dal singolo “Non ti perdo mai”per poi uscire a febbraio nella versione in cd e vinile con l’aggiunta del singolo sanremese “Chimica”. Il nuovo lavoro dell’artista romana arriva dopo una serie di folgoranti singolie due EP: “Morsi”e la sua variante in chiave elettronica d’autore “Morsi remix”.
A dispetto del titolo, Camouflage è il perfetto autoritratto di un’artista in grado di vestire i panni di icona urban, femme fatale di un film noir ma anche ragazza della porta accanto. Camouflage è il modo migliore per scoprire Margherita Carducci alias Ditonellapiaga: tredici braniche costituiscono un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze, sogni e aspirazioni, delusioni e rinascite.
Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, classe 1997, romana.
Ditonellapiaga è un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica. Ironica e istrionica, Margherita non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo. Nuova icona urban, Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca.
Da piccola, le pop star americane. Da adulta, protagonista indiscussa del circuito dei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz. Grazie all’incontro con il duo di producer romanibbrod, nel 2019, mette a fuoco il suo straordinario eclettismoe la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante, e oggi spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acidea quelle più morbide e armonichedi un pop dal respiro internazionale.
Nel settembre 2019 pubblica il suo primo singolo Parli.
Ottobre 2020 segna l’esordio con Dischi Belli/BMG Italycon Per un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazarsuonata sotto le luci strobo di un club (di recente inserita nella colonna sonora del film Anni da cane, disponibile su Prime Video). A dicembre 2020 è uscito il suo primo singolo di questo nuovo corso, Morphina, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile, eleganza e soprattutto ritmo travolgente. A febbraio 2021 è uscito Spreco di Potenzialeun brano intimo, dal refrain difficile da dimenticare che canta la fine di un amore incompiuto e avvicina Ditonellapiaga ai territori dell’indie pop. Le sue sonorità urban, inoltre, accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionaleTvboy in Note di viaggio. Il film, il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini.
Il 23 aprile è uscito Morsi, il suo primo EPche raccoglie i due singoli di anticipazione, tre tracce nuove di zecca e un remix di Populous. A quasi tre mesi di distanza è uscito l’EP Morsi Remixcon l’intervento di alcuni dei più sofisticati ed eleganti interpreti della nuova scena elettronica: Bawrut, Whitemary, Foresta e Lorenzo BTW, oltre allo stesso Populous. Nel frattempo, ha firmato per Magellano Concertie ha trascorso l’estate in tour lungo l’intera Penisola.
Nell’autunno 2021 Ditonellapiaga è entrata, come seconda artista femminile italiana, in Breakthroughdi Amazon Music, il programma del colosso di Seattle che promuove sul piano internazionale gli artisti più interessanti della nuova scena musicale.
Il 24 novembre è uscito il singolo Non ti perdo maiscritto con Fulminacci, che anticipa il nuovo disco Camouflage, in uscita il 14 gennaio 2022.
In coppia con Donatella Rettore, Ditonellapiaga ha gareggiato alla 72° edizione del Festival di Sanremo, classificandosi al 16° posto con l’inedito Chimica e al 19° posto con la cover di Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli.