Seguici su

Musica italiana

“Batti il tuo tempo”, 30 anni fa usciva il disco pietra miliare del rap italiano

Pubblicato

il

 

Per i tanti cultori della scena rap italiana, la data di oggi è da tempo segnata con il proverbiale circoletto rosso: il 15 giugno del 1980, infatti, usciva “Batti il tuo tempo”, seminale disco da cui poi si è sviluppato l’hip hop tricolore.

A firmarlo, il collettivo Onda Rosse – emanazione diretta della romana Radio Onda Rossa – capeggiato dai rapper Militant A e Castro X, che avrebbero poi dato origine rispettivamente agli Assalti Frontali e agli Ak47. Il disco, rigorosamente autoprodotto, uscì in vinile con una tiratura di duemila copie, ottenendo subito un enorme successo, al punto che andò subito esaurito.

Il disco si compone di 5 pezzi: sul lato A, si trova il brano eponimo e “Categorie a rischio“, mentre sul lato B “Quel che siamo” – coronato da un meraviglioso assolo di sax ad accompagnare l’ascoltatore verso il brano successivo -“Omaggio a Sante” e “A tempo di rap”.

Naturalmente il disco ha una forte connotazione politica, fra denuncia e aperta opposizione al potere. Diventando pietra miliare di quel movimento delle “posse” che fu motore d’avvio della scena rap italiana. Di cui “Batti il tuo tempo” è considerato un disco seminale e fondamentale.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS