Musica
Musica italiana. Suicida Franco Ciani, primo marito di Anna Oxa. Ha scritto “Ti lascerò”
Si è suicidato in un albergo di Fidenza Franco Ciani, paroliere, cantante e musicista bolognese, 62 anni, primo marito di Anna Oxa con cui aveva condiviso un percorso di grande successo artistico. Il corpo di Ciani è stato ritrovato venerdì notte da una cameriera con a fianco un biglietto con le sue ultime volontà.
Particolarmente florida la collaborazione artistica di Ciani con Anna Oxa, che, in coppia con Fausto Leali, vinse Sanremo nel 1989 proprio con un pezzo scritto dal marito, “Ti lascerò” che per lei ha composto anche grandi successi come “E’ tutto un attimo”, “Quando nasce un amore”, altri due brani da top ten sanremese e “Tutti i brividi del mondo”.
Importante anche la collaborazione con la cantante piacentina Fiordaliso per cui Ciani aveva composto “Saprai”, interpretata con Roby Facchinetti e “Il mare più grande che c’è” portata a Sanremo e re-interpretata da Laura Branigan.
Ciani, il cui brano più importante come interprete fu Notte blù, con l’arrangiamento di Lucio Dalla, stava vivendo un momento non felice dal punto di vista economico e professionale, visto che il suo brano scritto per Roberta Faccani, ex voce dei Matia Bazar, era stato escluso dalla edizione 2020 del Festival di Sanremo.