Musica
Musica italiana, Recensioni. SIERRA (Enfasi) VS BOODA (Elefante), uno scontro tra trap easy listening e urban sound
Il duo romano parte da basi solide, quella “Enfasi” già portata alle “Auditions”, ci aggiunge una strofa, una pompatina quanto basta grazie alla bacchetta magica dell’onnipresente Big Fish che cura la produzione. Il risultato è una canzone perfettamente cucita sui ragazzi di oggi, fra ritornelli che rimangono in testa e il sempre importantissimo “fattore identificazione” dello stesso pubblico nelle parole cantate dal duo romano.
Diverso e, per certi versi, più complesso il percorso dei Booda: Federica e compagni abbandonano la lingua inglese e scrivono tutti in italiano, con la collaborazione del giudice/mentore Samuel che dà alla canzone quel tocco di “Subsonica” che non guasta mai. “Elefante” è un inno di libertà, di scossa alla routine, di sopravvivenza in una giungla urbana sempre più opprimente e alienate. Un testo e un sound, che a differenza di quello “catchy” scelto da La Sierra, all’inizio risultano un po’ ostici da comprendere e assimilare, al punto che la stessa fan base del gruppo in parte ha espresso perplessità o comunque smarrimento. Niente che ascolti ulteriori possano cristallizzare in un giudizio negativo per il fiore all’occhiello di Samuel.
Giovedì scorso, con la puntata dedicata alla presentazione degli inediti, X Factor 2019 ha cominciato la sua corsa verso il gran finale previsto fra due settimane al Forum di Assago e la proclamazione del vincitore di questa edizione numero 13 del reality canoro per antonomasia. Per la categoria di Samuel, quella dei gruppi, sono rimasti in gara Booda e La Sierra i cui brani hanno diviso come da previsione la critica e la stessa fan base, fra entusiasmo e qualche bocca storta di perplessità. Due canzoni completamente all’opposto non solo per genere musicale ma anche per genesi e sviluppo.
THE WINNER IS: BOODA