Musica
Musica italiana, Recensioni. La calda voce di Andrea Bocelli scalda le festività natalizie con “My Christmas”

“My Christmas” del cantante toscano, edito 10 anni fa, resta un lavoro ancora godibile, ottimo per scaldare le fredde giornata invernali e provare ad accendere un po’ di spirito natalizio anche in tempi difficili
Il disco con le canzoni di Natale è una tappa pressoché obbligata per tutti gli artisti e anche Andrea Bocelli non ha fatto eccezioni. Pur essendo uscito ormai dieci anni fa, “My Christmas” resta un lavoro ancora godibile, ottimo per scaldare le fredde giornata invernali e provare ad accendere un po’ di spirito natalizio anche in tempi difficili.
A premiare il cantante toscano, anche il grande successo in termini di copie vendute soprattutto nel mercato nordamericano, dove Bocelli rappresenta una delle eccellenze italiane più apprezzate: oltre centocinquantamila copie vendute in tre giorni e l’ingresso al volo nei piani alti delle classifiche di vendita d’oltreoceano. Sedici le tracce che complessivamente vanno a comporre il disco, in cui tutti i grandi classici di Natale rivivono grazie all’inconfondibile voce del tenore pisano: da “Silent Night” a “White Christmas” fino alla più religiosa e sacrale “Adeste fideles“, riproposta nell’originale versione in latino.
Tanti gli ospiti e le collaborazioni: Natalie Cole duetta in “The Christmas song“, mentre in “What Child is this” ad accompagnare Bocelli è la voce di Mary J Blige. Curioso e molto divertente anche l’insolito duetto con I Muppets – sì, proprio i pupazzi creati da Jim Henson negli anni ’70 – su “Jingle bells“, tatticamente piazzata a metà del disco come momento di diversione rispetto alla “sacralità” del resto delle canzoni.
VOTO: 7/10
AGGETTIVO: SCALDACUORE
TRACKLIST
ALBUM: MY CHRISTMAS
ARTISTA: ANDREA BOCELLI
ANNO: 2009
ETICHETTA: SUGAR
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS