Musica
Musica Italiana, Nuove Uscite. Matteo Becucci: trova la sua strada “Lontano dagli alberi”. VIDEO e TESTO
“Lontano dagli Alberi” è il nuovo singolo del cantautore livornese Matteo Becucci, in radio e in tutti gli store digitali da martedì 26 novembre 2019 per l’etichetta indie Senza Dubbi con distribuzione Believe Digital.
Matteo Becucci, voce potente, grintosa e di animo gentile, ha sviluppato una tecnica vocale che vede la voce al servizio della canzone. Canzone scritta assieme al musicista, dj e produttore bolognese Lorenzo Confetta, che alla stampa racconta così:
«Lontano degli Alberi è una storia di distacco ed emancipazione. A volte le persone che ti vogliono bene ti impediscono anche di crescere. Con le mie parole ho voluto raccontare il distacco di un individuo da un contesto familiare opprimente. Nella narrazione gli alberi rappresentano i luoghi dell’infanzia. L’arrangiamento, forse per la prima volta in vita mia, mi convince del tutto. Musicalmente credo di avere finalmente trovato una strada, un mondo che mi appaga e che posso esprimere tranquillamente anche suonando da solo chitarra e voce».
VIDEO | LONTANO DAGLI ALBERI
Sul videoclip di “Lontano dagli alberi” con la regia Roberto Conti dice: «Nel video ho voluto mostrare due località della provincia di Livorno a cui sono molto legato anche musicalmente, il meraviglioso viale dei Cipressi di Bolgheri e Marina di Cecina. L’allontanamento dal nido rappresenta un momento fondamentale per il processo di crescita dell’individuo. Lontano dagli alberi: una fuga dai rassicuranti alberi che qui rappresentano i luoghi dell’infanzia. Lasciare il certo per l’incerto alla ricerca della propria strada in questa esistenza».
https://www.instagram.com/p/B5ODqjHKnul/?utm_source=ig_web_copy_link
BIOGRAFIA
Sono trascorsi 10 anni dalla vittoria di Matteo Becucci nella seconda edizione di X Factor, l’edizione italiana più seguita di sempre.
In questo decennio Matteo Becucci oltre ad aver pubblicato 4 album, scritto brani per altri artisti, pubblicato il libro “Tutti quanti Mery” per A. Car edizioni ed interpretato il ruolo di Giuda nel musical “Jesus Christ Superstars”. Nel 2012 veste i panni di Napoleone nel cartoon musical “Mangiaresti, il gatto di Napoleone” dove canta e recita diretto da Franco Travaglio. Nel 2014 e 2015 partecipa, come concorrente, con grande successo al programma Tale e Quale Show e dal 2018 ne diventa uno dei coach. Parallelamente all’attività live e discografica, Matteo ha iniziato a dedicarsi anche all’insegnamento del canto. “L’identità artistica” è il titolo della sua Masterclass che da anni porta in giro nelle scuole di musica in Italia. Per il 2020 è previsto il ritorno a teatro stavolta di prosa con “Ladie’s Night” a fianco di Eva Grimaldi.
TESTO | LONTANO DAGLI ALBERI
Ho già vissuto nel dolore di una donna
un mio possibile futuro a te vicino
ho condiviso le sue lacrime di orgoglio
le ho masticate nel silenzio
ed una volta digerito il tuo veleno
ho visto l’acqua nei tuoi occhi farsi spazio
il tuo rancore smisurato verso il mondo
Indebolirsi con l’età
ah, un senso di libertà confonde questa amarezza ah ahh
Lontano dagli alberi
non temo gli ostacoli
non sbaglio i miei calcoli
Mi butto un po’ giù
Ma lontano dagli alberi
è stato possibile
capire e decidere
lontano da te
Per ogni sputo preso in faccia
avevo un sogno predisposto a ricoprire quell’offesa
a rimediare al male, a tingere di rosa
a prolungare l’incoscienza
ma quando il male viene troppo da vicino diventa facile
con occhi di bambino
sentire il peso della colpa sulle spalle e avvelenarsi con la fame
ah un senso di libertà a spasso con l’amarezza
Lontano dagli alberi
non temo gli ostacoli
non sbaglio i miei calcoli
Mi butto un po’ giù
Ma lontano dagli alberi
è stato possibile
capire e decidere
lontano da te