Musica
Fadi: dalla riviera romagnola a quella ligure, un italo-nigeriano a Sanremo 2020
Thomas Fadi parteciperà a Sanremo 2020 con “Due noi”, brano in cui ricorda gli anni dell’Università a Bologna
“Due Noi” è il nuovo singolo con cui Fadi, sostenuto dalla Sony Music, gareggerà a Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte. Il brano, disponibile in radio e in digitale già dal 15 novembre scorso, è risultato vincente nel corso di Sanremo Giovani 2019.
Vincendo prima il duello contro Raim e poi quello contro i Réclame, Fadi si è guadagnato il pass per il Festival nazional-popolare che nella settimana dal 4 all’8 febbraio monopolizzerà gli ascolti tv.
“Due noi” è una ballata d’amore intensa e malinconica che racconta di due universitari che si vivono e poi si lasciano, senza rancore, nelle strade di Bologna. Fadi dice: «È un brano che mi fa pensare a Bologna, alle lezioni di economia, alle uscite di sera, a Brusiani un carrozziere bolognese che mi ripeteva sempre: Thomas, quando metti i piedi a terra la mattina, ringrazia che ci sei, che ci siamo».
Produttore artistico di “Due noi” è Antonio Filippelli, che ancora una volta porta a galla tutto il carico emozionale del cantato e della scrittura di Fadi.
https://www.instagram.com/p/B6RUOaPoKbt/?utm_source=ig_web_copy_link
Dal porto di Rimini al porto di Sanremo, una gande occasione per l’italo-nigeriano
Thomas O. Fadimiluyi, in arte Fadi, è la nuova promessa del cantautorato italiano. Italo-nigeriano della riviera romagnola, dalla voce appassionata e appassionante.
Nel 2018 esce “Cardine”, il suo singolo d’esordio con cui scopre la sua scrittura immediata e dal grande impatto emozionale. Il singolo che segue è “Se ne va”, una canzone con cui invita l’ascoltatore a godersi pienamente le relazioni, senza mezza misure, a prescindere dal finale.
“Canzone Leggera” è invece il terzo singolo, pubblicato nel 2019 dopo una prova non da poco. Con “Rimini” l’arduo compito di dar nuova luce a Fabrizio De Andrè per la compilation “Faber Nostrum”, che Dori Ghezzi affida ai cantautori più interessanti della scena indie, da Gazzelle a La Municipàl.
Sul suo profilo Facebook scriveva: «Sono molto legato a questa canzone, perchè sono nato a Rimini che per me è riviera, è casa. Quando ero piccolo accadeva che prima di andare a scuola, tra la Motown e Fela Kuti, si ascoltasse De Andrè. Rimini è un pò come il mio porto di partenza».
Il porto di approdo sarà invece quello di Sanremo. E c’è da scommettere cha a tifare per lui ci sarà anche Matteo Salvini, per cavalcare – così come successe lo scorso anno con la vittoria dell’italo-egiziano Mahmood – l’onda razzista che per fortuna ha creato un muro di sardine pronto a bloccarla.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS