Concerti
Musica Italiana, Concerti. 40.000 Sardine a Bologna per ascoltare Guccini e Afterhours
Un “mare” di persone si è radunato in piazza VIII Agosto a Bologna oggi pomeriggio per assistere al concerto organizzato dal Movimento delle Sardine. Sul palco big della canzone italiana come Manuel Agnelli e Francesco Guccini accanto a giovani emergenti. E le Sardine hanno intonato “Bella ciao”
Secondo gli organizzatori dell’evento c’erano quasi 40mila persone oggi pomeriggio in piazza VIII agosto a Bologna per partecipare alla festa-concerto organizzata dal Movimento delle Sardine, a una settimana esatta dalle elezioni regionali. “E’ una svolta – ha dichiarato Mattia Santori, co-fondatore e portavoce del movimento -. Si può battere la bestia del sovranismo. Quello che sta avvenendo in piazza è fisico, inoppugnabile, non manipolabile. Un’alternativa c’è”.
Tra i tanti artisti coinvolti nell’evento, che si sono esibiti sul palco allestito nella piazza del mercato della Montagnola gremita già dalle 14.30, anche Francesco Guccini, in collegamento video, che ha parlato delle Sardine come “un raggio di sole”, e Manuel Agnelli degli Afterhours. Sono state sei ore di musica, dalle 15 alle 23, in stile concertone del Primo Maggio: rock, rap, indie, folk, è stato possibile ascoltare la musica in tutte le sue sfaccettature attraverso band e cantanti affermati, ma anche gruppi e artisti emergenti. Come ad esempio MaLaVoglia, all’anagrafe Gianluca Giagnorio, giovane musicista pavese autore della canzone che è ormai considerata l’Inno delle Sardine, “6000 (siamo una voce)”, realizzata in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e brano apripista dell’evento musicale di oggi.