Mei/Indipendenti
Dub Fx in tour in UK presenta l’album “Roots”
di Arianna Caracciolo
Benjamin Stanford, ovvero Dub Fx, proviene da un quartiere di surfisti vicino a Melbourne, St Kilda, ma è anche italiano d’origine precisamente toscano di Lucca, dove ha trascorso alcuni anni della sua vita durante le scuole medie. Benjamin infatti ha sperimentato fin da piccolo cosa significhi cambiare, crescere in posti totalmente differenti, assorbire culture e input spesso poco simili e forse la spontaneità di mixare ogni cosa è venuta da sé. Il suo talento fuori dal comune è indiscutibile ed è anche composto da una forte grinta e determinazione, energia positiva contagiosa che lo spingono ad avventurarsi dall’altra parte del mondo, in Europa come artista di strada dall’età di 19 anni.
Si inserisce nella scena musicale girando per le strade e per le piazze delle città europee veicolando un nuovo tipo di musica con influenze di diverso genere, un intreccio di drum & bass, dub e hip hop che rende coerenti con le sue basi. In poco tempo costruisce un’altissima reputazione tra i performer di strada grazie al suo modo alternativo di comporre brani musicali con l’ausilio di una pedaliera con cui modula la sua voce e crea degli effetti detti loops da usare come basi, diventando presto conosciuto come il mago della beatbox e del freestyle. Sceglie con determinazione un percorso alternativo, sceglie di partire dalla strada rifiutando di passare per le major, le etichette o i provini. Il suo palco è la luce aperta sulle facce dei bambini, degli anziani, di chi se ne va con aria supponente, di chi gli chiede come avere una demo. La sua fama esplode nel 2009 quando il regista inglese Ben Dowden registra la performance di “Love Someone” e la posta sul suo canale di YouTube superando 18 milioni di visite. Nonostante l’enorme successo da lì in poi, Dub Fx resta completamente indipendente, le sue esibizioni non sono programmate o pubblicizzate e le informazioni che lo riguardo girano tramite i social network o il passaparola.
La base dei suoi fans è tutt’altro che occasionale, distratta o turistica, al contrario Il supporto per i suoi progetti diventa davvero sentito e sono proprio i fans a finanziare parte dei lavori discografici, la maggior parte dei like sui suoi social si trasformano incredibilmente in donazioni per la realizzazione dei nuovi progetti. Indubbiamente trasmette tanto ai suoi fans e vederlo in concerto dal vivo è un’esperienza unica, intensa ed esplosiva. Dal principio Dub Fx sceglie come braccio destro il suo migliore amico, il rapper CAde che da oltre 10 anni gestisce la sua immagine nel ruolo di manager, curando ogni suo aspetto della sua immagine mediatica evitando strumentalizzazioni di alcun tipo che Dub Fx non gradisce affatto. Il suo marchio di fabbrica e la capacità di creare musica dal vivo usando solo le sue grandi doti da beat boxer, lo rendono famoso in tutto il mondo. Oltre a diventare noto per la produzione di LoveSomeone si distingue per i due pezzi Flow e Wandering Love suonati insieme all’ eccellente sassofonista di strada, compositore e produttore australiano che vive a Bristol, Mr Woodnote. I suoi live show sono unici e ogni volta diversi come i suoi potenti freestyle fatti attraverso un microfono, un sassofono, uno sassofono elettrico e una loopstation (registratore a nastro magnetico a ciclo continuo).
Dub Fx si esibisce in tutto il mondo con la sua compagna Sahida Apsara, cantante austro-indiana con cui ha avuto la figlia Sahara.
Ho incontrato Dub Fx e la sua crew durante il tour in UK di ben 7 tappe, per la presentazione dell’album Roots seguendoli nelle due tappe finali di Londra Electric Brixton e Birmingham The Mill.
A Londra, Electric Brixton lo show di Dub Fx è stato elettrizzante al fianco del formidabile sassofonista Mr Woodnote e con la collaborazione di Gaudi come special guest, affermati produttore musicista e compositore italiano (naturalizzato britannico) nella scena worldbeat, dub, elettronica e reggae.
A Birmingham, The Mill invece Dub Fx ha regalato ai suoi fans uno show altrettanto lungo, più raccolto ma decisamente intenso, al fianco del noto sassofonista Mr. Woodnote e in vari freestyle di altissimo livello con il rapper CAde, il suo manager nonchè migliore amico.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Foto di copertina e interne al servizio di: Arianna Caracciolo