Seguici su

Musica

Musica Internazionale. Si è spento a 66 anni Lyle Mays, il tastierista di Pat Metheny

Pubblicato

il

E’ morto ieri lunedì 10 febbraio, a Los Angeles, il noto tastierista jazz Lyle Mays, conosciuto principalmente per la sua collaborazione ultra trentennale con il gruppo Pat Metheny. Mays aveva 66 anni e si è spento dopo aver combattuto una “lunga battaglia con una malattia ricorrente”, riporta  il sito web di Pat Metheny.

“Lyle è stato uno dei più grandi musicisti che abbia mai conosciuto” – ha scritto Metheny – . Per più di 30 anni, ogni momento che abbiamo condiviso nella musica è stato speciale. Dalle prime note che abbiamo suonato insieme, abbiamo avuto un legame immediato. La sua ampia intelligenza e saggezza musicale informavano ogni aspetto di chi fosse in ogni modo. Mi mancherà con tutto il cuore”.

Nato a Wausaukee, nel Wisconsin, da padre e madre entrambi musicisti, Mays si unì al gruppo del chitarrista Pat Metheny negli anni ’70, dove fu musicista, compositore e arrangiatore. Lo stile fusion infinitamente innovativo del gruppo incorporava tutto, dal rock e dal jazz contemporaneo alla musica mondiale. Il gruppo ha vinto numerosi Emmy di performance jazz e alcuni per il miglior album di jazz contemporaneo, incluso il premio del 2005 per “The Way Up”. Ma il gruppo ha anche ottenuto un premio nel 1998 per la migliore performance strumentale rock di “The Roots of Coincidence”.

 

https://youtu.be/pXQlKO4Vc9o

 

Lyle Mays ha vinto quasi una dozzina di Grammy Awards ed è stato anche sideman per album di artisti jazz, rock e pop, tra cui Joni Mitchell, Rickie Lee Jones e il gruppo Earth, Wind & Fire. Il musicista statunitense ha anche contribuito a comporre la colonna sonora di diversi film, tra cui “The Falcon and The Snowman” del 1985. Mays, che amava gli aspetti tecnici e analitici della sua arte, era anche un programmatore di computer e un architetto autodidatta, tanto che stava progettando da alcuni anni una casa per un parente.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPOOA PLUS