Musica
Musica Internazionale, Recensioni. “Homecoming: the live album”, la testimonianza storica di Beyoncè
Tuffandosi nei 110 minuti di musica di “Homecoming. The live album” emerge la produzione maestosa del concerto della cantante in terra californiana
L’edizione 2018 del Coachella, il festival nato come evento di musica alternativa nel 1999 e diventato nel giro di 15 anni uno degli appuntamenti glamour più importante dell’anno, verrà ricordato per sempre per un dato importante, ovvero per la prima Headliner donna afroamericana della storia, Miss Beyoncè Knowles, la quale ha pubblicato il 17 aprile 2019 “Homecoming. the live album”, la registrazione integrale del concerto in terra californiana.
“Homecoming” è stata una produzione maestosa e milionaria, con più di cento individui sul palco tra ballerini e musicisti e una cura light & visual con pochi precedenti. Chi ha visto lo show può storcere in prima battuta il naso, in quanto, di primo acchito, il documento esclusivamente in formato audio potrebbe perdere di efficacia in quanto scollato dal resto.
In realtà tuffandosi nei 110 minuti di musica emergono dei particolari iper interessanti che, con tutta l’impalcatura visiva e spettacolare, vengono decisamente meno, come ad esempio le mille sfumature dell’orchestra, attrice protagonista dell’intero concerto, roboante nell’apertura di “Crazy in love“ (con cambio ritmico), quasi epica in “Drunk in Love“, percussiva nella divertentissima “Party” e con accenti Gospel in “Love on top“, solo all’apparenza delicata inoltre nella sua mostruosa potenza negli interventi di J Balvin (“Mi Gente“) di Jay Z (“Deja Vu”) e delle ex socie Destiny’s Child Kelly Rowland e Michelle Williams (Lose My Breath, Say My Name, Soldier).
Anche se l’ascolto integrale del disco – soprattutto per chi non ha mai visto il concerto trasmesso in streaming dal Coachella stesso e, successivamente, dal documentario cult di Netflix – può risultare leggermente pesante, la pubblicazione dell’album dal vivo è la testimonianza sonora, fondamentale, di un evento unico: la celebrazione della cultura black da parte di una delle cantanti più influenti del nostro secolo. Storico.
VOTO: 8/10
AGGETTIVO: STORICO
TRACKLIST:
1. Welcome
2. Crazy In Love
3. Freedom
4. Lift Every Voice and Sing
5. Formation
6. So Much Damn Swag – Interlude
7. Sorry
8. Kitty Kat
9. Bow Down
10. I Been On
11. Drunk in Love
12. Diva
13. Flawless / Feeling Myself
14. Top Off
15. 7/11
16. Bug A Boo Roll Call
17. Party
18. Don’t Hurt Yourself
19. I Care
20. Partition
21. Yoncé
22. Mi Gente (feat J Balvin)
23. Baby Boy
24. You Don’t Love Me (No, No, No)
25. Hold Up
26. Countdown
27. Check On It
28. Deja Vu (feat Jay-Z)
29. The Bzzzz Drumline
30. Run the World (Girls)
31. Lose My Breath (feat Destiny’s Child)
32. Say My Name (feat Destiny’s Child)
33. Soldier (feat Destiny’s Child)
34. Get Me Bodied
35. Single Ladies (Put a Ring on It)
36. Lift Every Voice and Sing – Blue’s Version
37. Love On Top
38. Shining (Thank You)
39. Before I Let Go
40. I Been On
ALBUM: HOMECOMING-THE LIVE ALBUM
ARTISTA: BEYONCÈ
ANNO: 2019
ETICHETTA: PACKWOOD/COLUMBIA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS