Mei/Indipendenti
Il giovane Deca convince con “Peic”, storia di un amore giovane
“Peic“ e “Sento sento sento” di Deca, cantautore di punta della Vertical Music, etichetta discografica di Claudio e Federico, giudici del contest Vorrei cantarti fra cent’anni. La recensione dei due singoli
Pugliese, poco più che ventenne, il giovane Deca, alias Giuseppe De Candia, è un giovane artista che vanta già diverse esperienze musicali di rilievo, in particolare l’uscita di ben tre dischi (“Angeli in blue jeans” del 2013, “Il viaggio” del 2015 e la versione spagnola “El Viaje” del 2016) e la partecipazione, seppur breve, al talent show Amici di Maria De Filippi. “Peic” (Potrebbe Esplodermi Il Cuore) è il nuovo singolo di questo cantautore dall’estetica greca e la voce eterea, prodotto nientedimeno che dall’illustre conterraneo Frank Nemola, trombettista di Vasco Rossi, ed è un brano che parla dell’amore a tutto tondo e delle sue molteplici forme.
Il linguaggio che Deca predilige è di forma semplice e sostanza diretta, scevro di fronzoli e orpelli, che mira ad un messaggio chiaro e preciso attraverso una prosa basilare, lineare, ma non per questo infantile o banale. Nel videoclip del brano, girato al teatro Tivoli di Bologna da Pier Gabriele Goidanich e interpretato da Cecilia Quartucci con un cameo di Nemola, Deca si divide fra il piano e la chitarra raccontando di una storia d’amore contemporanea, scandita dai ricordi virtuali dei social, dal punto di vista della quotidianità delle cose semplici, della complicità degli sguardi, della spontaneità delle passioni, dell’assenza di sovrastrutture. Il risultato è un racconto in musica godibile ed appassionato, orecchiabile ed elegante. Del resto i presupposti c’erano già tutti nel singolo precedente “Sento sento sento”, con Edoardo Papagni alla chitarra e Michele Santorsola alla batteria, una ballabile ballata estiva al sapore di salsedine, sulla spensieratezza e la libertà che la suddetta stagione piacevolmente implica; pezzo di poche pretese, tuttavia ben curato nei dettagli, ben confezionato e trascinante. La voce c’è, la rotta artistica anche, ben definita e dai contorni decisi nonostante l’età giovanissima: tutte ottime basi per un nuovo disco in cui magari si potrebbe osare di più, azzardando un maggiore lavoro di contaminazione stilistica.
VOTO: 7/10
AGGETTIVO: GODIBILE
SINGOLI: PEIC, SENTO SENTO SENTO
ARTISTA: DECA
ANNO: 2019
ETICHETTA: VERTICAL MUSIC
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS